Brasileirão 2014, 4/a giornata: Bene Flu e Inter, Flamengo in cattive acque. Que Fogão!
Anche la 4/a giornata di Brasileirão se ne va con un Botafogo che torna a suonare la carica facendone ben 6 al povero Criciuma, complice un giovanissimo Daniel in giornata decisamente di grazia che firma una tripletta; porta a casa 3 punti anche il Palmeiras nel confronto casalingo con il Goias, mentre l’Internacional rimonta nella ripresa dallo 0-1 con l’Atlético PR e si porta a quota 10 punti in classifica a fare il primo della classe. Tiene il passo, però, il Fluminense che si aggiudica il Classico di Rio a discapito del Fla, mentre il Cruzeiro lascia un po’ la presa uscendo sconfitto nella stracittadina di Belo Horizonte dall’Atlético Mineiro; impattano 1-1, invece São Paulo e Corinthians da una parte e Bahia e Vitoria dall’altra, mentre il Santos batte il Figueirense in esterna incasellando la prima vittoria del campionato dopo una serie di tre pareggi. Vittoria di misura, infine, del Gremio in casa del Chapecoense e dello Sport in casa del Coritiba.
TOP… – Giornata si senz’altro per Fluminense e Internacional, il primo rialzatosi dopo la prima caduta proprio nel Fla-Flu, il secondo che si ostina nel suo ruolino di marcia non indifferente e che lo proietta in prima posizione in classifica. Bene anche Santos, Gremio e Atlético Mineiro – quest’ultimo abile ad abbattere proprio la Raposa nel Classico di Minas -, ma la squadra senz’altro apparsa più in forma è senz’altro il Botafogo che schianta il Criciuma sotto una pioggia di gol, ben 6, con una doppietta dello ‘Sceicco’ e ben 3 reti siglate dallo splendido Daniel, condendo il tutto con la fantastica marcatura che chiude le danze, quella targata Wallyson.
…& FLOP – Sul taccuino dei ‘Flop’ finisce inevitabilmente il nome del Flamengo con i Rubro-Negro che con una sola vittoria e un pari si ritrovano così già staccati in coda con soli 4 punti da mostrare in bacheca. Giornata no anche per il Cruzeiro che, tuttavia, aveva i margini per potersi concedere un passo falso, anche se perdere il derby non è mai piacevole. Continua in picchiata, invece, l’avventura del Figueirense – questa volta battuto dal Santos -, mentre il Coritiba cede a sorpresa allo Sport incasellando la prima sconfitta dopo una fila di 3 pareggi.
GIOVANI IN VETRINA – Anche questa 4/a giornata brasileira non ci ha risparmiato giovani promettenti, capaci di mettersi in mostra per doti di assistmen quanto di implacabili realizzatori. Partiamo da Marcos Guilherme, centrocampista classe ’95 autore della marcatura che porta l’Atlético PR momentaneamente in vantaggio, mentre dai piede del difensore classe 90′ Wiliam Matheus partono entrambi gli assist vincenti che portano il Palmeiras alla vittoria; si distingue anche Marion – attaccante ’91 che porta i suoi in parità – nell’Atlético Mineiro e il giovanissimo Negão nel Bahia – difensore classe ’95 che regala in extremis ai suoi il pari -, come anche il molto promettente Gabriel, già idolo del club santista. La palma di miglior giovane della giornata, tuttavia, non può non andare a Daniel, centrocampista classe ’94 di belle speranze che nel giro di un quarto d’ora chiude definitivamente il match con una tripletta sensazionale, salvo, poi, sfornare anche l’assist vincente per il 6-0 firmato Wallyson. Ottime le sue qualità in fatto di dribbling, velocità e resistenza che ne fanno un potenziale futuro ‘campione’.
QUE GOLAÇO – Tra i vari gol di pregevole fattura questa settimana la palma va al sesto sigillo del Botafogo marchiato Wallyson per lo scambio triangolare con Daniel e il buon equilibrio nel ricevere la sfera evitare l’avversario e calciare sul secondo palo con potenza e precisione sovrumane.
I risultati della 4/a giornata del Brasileirão 2014:
Palmeiras – Goias 2-0
16′ Lucio, 32′ Henrique (P)
Internacional– Atlético PR 2-1
52′ Marcos Guliherme (A); 54′ D’Alessandro, 67′ Alan Patrick (I)
Botafogo – Criciuma 6-0
23′ Emerson Sheik, 52′ Emerson Sheik, 55′ Daniel, 57′ Daniel, 73′ Daniel, 81′ Wallyson (B)
Fluminense – Flamengo 2-0
11′ Fred, 87′ Chiquinho (F)
São Paulo – Corinthians 1-1
49′ Fagner (C); 81′ Luis Fabiano (S)
Atlético Mineiro – Cruzeiro 2-1
37′ Marcelo Moreno (C); 55′ Marion, 71′ (R) André (A)
Chapecoense – Gremio 1-2
30′ Barcos, 65′ Barcos (G); 92′ Tiago Luis (C)
Coritiba – Sport Recife 0-1
86′ Rithiely (S)
Bahia – Vitoria 1-1
39′ Souza (V); 91′ Negão (B)
Figueirense – Santos 0-2
44′ Gabriel, 62′ Arouca (S)
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI