Rugby, Pro12: chiusa la regular season, Benetton in Champions Cup e Zebre ultime

Si è chiusa senza botti la regular season del Pro12, il massimo campionato di rugby union per club e franchigie di Italia, Irlanda, Scozia e Galles. Lontanissime dalle posizioni che contano, Treviso e Zebre si sono sfidate sino all’ultima giornata per la penultima piazza, che valeva l’accesso alla nuova Champions Cup. Il verdetto finale premia il XV veneto, con le Zebre ultime per il secondo anno consecutive.

Nel dettaglio, è una vera carneficina quella che ha colpito le Zebre sabato pomeriggio: 54-0 a Glasgow e addio al sogno di salutare il campionato in grande stile. Incapaci di segnare, i bianconeri sono andati a subire lo strapotere dei Warriors secondi in classifica e proiettati sui playoff.

È amara ma risicata la sconfitta del Benetton Treviso, impegnata in contemporanea sul campo dei Newport Gwent Dragons. Apre le danze la meta di Semenzato al quarto d’ora, punteggio arrotondato dai calci di Di Bernardo al 25′, 32′ e 69′. Ai gallesi, noni della classe, bastano le marcature di Morgan e Harries, oltre alla perfetta precisione in piazzola di Tovey (4 su 4 tra punizioni e conversioni): il 20-19 finale regala a Treviso la consolazione di un punto di bonus, insieme al sorpasso sui ‘cugini’ di Parma.

La fine della regular season non chiude gli impegni delle prime 4 squadre in classifica, qualificate ai playoff. Si parte subito venerdì 16 e sabato 17: allo Scotstoun Stadium Glasgow ospiterà Munster, con Leinster e Ulster impegnate a Dublino.

Dovessero passare, i Glasgow Warriors sarebbero il secondo club scozzese a qualificarsi per la finalissima del Pro12. Il precedente è quello di Edinburgh, sconfitto da Munster nel 2008-2009. Qualora Kellock e compagni dovessero portare a casa il trofeo, l’Italia rimarrebbe l’unica federazione tra quelle che mandano squadre al Pro12 a non essersi mai imposta.

A livello individuale, Dan Biggar degli Ospreys ha chiuso la stagione da capocannoniere con 219 punti, seguito dal connazionale Jason Tovey (Dragons).

Nessun italiano nel Dream Team del campionato, composto in maggior parte da giocatori irlandesi e gallesi; un solo scozzese (Alex Dunbar, Glasgow) tra i migliori 15, 3 i non europei: Jeff Hassler (Ospreys, Canada), Casey Laulala (Munster, Nuova Zelanda) e Johann Muller (Ulster, Sudafrica).

RaboDirect Pro12 – Ultima giornata

Glasgow Warriors-Zebre 54-0
Leinster-Edinburgh 15-13
Munster-Ulster 17-19
Newport Gwent Dragons-Benetton Treviso 20-19
Ospreys-Connacht 45-20
Scarlets-Cardiff Blues 27-17

CLASSIFICA FINALE: Leinster 82, Glasgow 79, Munster 74, Ulster 70, Ospreys 66, Scarlets 55, Cardiff 41, Edinburgh 38, Newport, Connacht 35, Treviso 30, Zebre 29

Published by
Matteo Portoghese