Che non fosse uno squadrone s’era capito ma che addirittura uscisse ai “quarti di finale” dei play-out per non retrocedere (che in Olanda si chiamano Nacompetitie) non se lo aspettavano in molti. Eppure il Nec Nijmegen, penultimo classificato finale dell’Eredivisie 2013/2014, è riuscito nell’impresa di farsi estromettere anche da questa piccola ancora di salvezza a cui è rimasto aggrappato per mano dello Sparta Rotterdam, che ha inflitto ai rossoneroverdi un non lusinghiero totale di 4-1 in 180′, con tanto di 1-3 (4′ van Hout (SR), 27′ Mahi (SR), 42′ Nieuwendaal (SR), 67′ Koolwijk (Nec)) esterno ottenuto proprio sul campo del Nec, ieri pomeriggio.
Insomma un bel bagno di umiltà per la compagine della città una volta nota dalle nostre parti col nome di Nimega: indubbiamente i migliori giocatori della rosa adesso lasceranno il club in estate, specialmente quel Michael Higdon che tanto bene ha fatto al Nec nonostante la poverissima qualità complessiva della compagine.
Se a Nijmegen si piange, però, a Waalwijk ancora non si ride: l’Rkc ha infatti sconfitto (faticando) il De Graafschap grazie a un punteggio complessivo di 2-1. Nelle partite contro gli avversari provenienti dall’Eerste i gialloblù non hanno certamente brillato e devono ringraziare Duits e Beauguel per aver firmato le reti che hanno consentito all’Rkc di passare il turno e arrivare in semifinale.
Semifinali in cui si troveranno di fronte l’Excelsior, che ha estromesso il Den Bosch senza particolari patemi imponendosi sia all’andata, sia al ritorno. A completare il quadro ecco anche il Dordrecht, che arriva alle semifinali dopo aver sconfitto il Vvv Venlo (ex squadra di Keisuke Honda) con un punteggio totale di 5-2 (vincendo 3-1 all’andata e 2-1 al ritorno).
EREDIVISIE – Nacompetitie (play-out per non retrocedere), quadro delle semifinali
Andata: 15 maggio; ritorno: 18 maggio. Le squadre scritte per prime giocheranno l’andata in casa e il ritorno in trasferta.
Sparta Rotterdam-Dordrecht
Rkc Waalwijk-Excelsior