Tennis, ATP Madrid: vince Nadal, la schiena ferma Nishikori

Nella finale del torneo ATP di Madrid vince Nadal, ma senza gloria; il tennista spagnolo si aggiudica il primo torneo sul rosso della stagione grazie al ritiro, per probabile stiramento alla schiena, di Kei Nishikori.

Il giapponese, dopo aver vinto nettamente il primo set (6-2) mettendo in mostra un gioco effervescente e veloce, conduceva per 4-2 nel secondo, ma la sfortuna era in agguato: un infortunio alla schiena lo ha praticamente bloccato.

Da quel momento, non c’è stata più partita; è stato semplice per Nadal, apparso falloso e fuori forma, portare a casa la vittoria e i mille punti in classifica. Lo spagnolo si è aggiudicato il secondo set (6-4) e conduceva 3-0 nel terzo, quando Nishikori è stato costretto ad arrendersi definitivamente.

Termina così, mestamente, un torneo poco amato dai giocatori (molte le defezioni all’inizio e durante la settimana di gioco), che ha fatto registrare una scarsa affluenza di pubblico, nonostante l’organizzatore, Ion Țiriac, le stia tentando tutte per risollevarlo (tipo terra blù, edizione 2012) e che, soprattutto, lascerà gli Internazionali d’Italia orfani del nuovo numero nove della classifica ATP, salvo miracoli.

Domani lo show si trasferisce al Foro Italico, dove la musica sarà diversa: basterà questo Nadal per confermarsi “Re di Roma”?