Floro Flores trascina il Sassuolo verso la salvezza: Genoa ko 4-2
Un successo preziosissimo quello del Sassuolo, che batte 4-2 il Genoa e firma la sua permanenza in Serie A. Decisive la doppietta dell’ex Floro Flores e le reti di Biondini (altro ex) e Sansone: lo stop casalingo del Bologna consegna la matematica salvezza ai neroverdi con una giornata di anticipo.
Gara combattuta, contro un Grifone grintoso, colpito per la prima volta da Floro Flores al quarto d’ora, bravo a insaccare dopo un grande suggerimento di Berardi. Sassuolo che alla mezzora troverebbe il 2-0 con Antei, con il direttore di gara però che annulla per offside. È di Calaiò, allora, il gol che porta tutto in parità a cinque dall’intervallo: rigore per i rossoblù, Magnanelli trattiene Vrsaljko in area, batte Gilardino ma Pegolo è straordinario; Calaiò arriva sulla ribattuta e pareggia i conti.
Nella ripresa, puro spettacolo. Il Sassuolo inizia a spingere sull’acceleratore e va a un passo dal nuovo vantaggio con Brighi e Zaza. Il Genoa tiene ma alla fine crolla sul colpo di testa di Biondini, al 66′, che la butta dentro su azione da calcio d’angolo. Liguri che però provano a reagire avanzando il baricentro, e al 76′ con il tap-in di Gilardino trovano il 2-2, dopo una respinta corta sul tiro di Cabral. È il gol che rischia di tagliare le gambe al Sassuolo, ma così non è perché, nel finale, i neroverdi riescono a far propri i tre punti, grazie prima al tiro volante di Sansone, imbeccato alla grande da capitan Magnanelli. Poi grazie a Floro Flores, che timbra la doppietta contro la sua ex squadra: gran tiro di Berardi, respinta di Perin, Floro Flores fa 4-2. Successo del Sassuolo, che vuol dire salvezza.
SASSUOLO-GENOA 4-2 (1-1)
Sassuolo (4-3-3): Pegolo 7; Rosi 5 (61′ Mendes 6), Antei 6, Cannavaro 6, Ziegler 5,5; Brighi 5,5 (64′ Sansone 6,5), Magnanelli 6, Biondini 6,5 (85′ Missiroli sv); Berardi 7, Zaza 6,5, Floro Flores 7,5. A disp.: Pomini, Polito, Pucino, Ariaudo, Marrone, Masucci, Terranova, Chibsah, Farias. All.: Di Francesco 6,5.
Genoa (3-4-3): Perin 6; Antonini 5, Gamberini 5,5 (69′ Fetfazidis 5,5), Burdisso 5; Vrsaljko 5,5, Cabral 6, Bertolacci 5,5 (70′ De Maio 6), Antonelli 6; Centurion 5,5, Gilardino 6, Calaiò 6,5. A disp.: Donnarumma, Bizzarri, Motta, Lucarini, Sokoli, Tagliavacche, Konate, Balze. All.: Gasperini 5,5.
Arbitro: Gervasoni di Mantova.
Marcatori: 16′ Floro Flores (S), 40′ Calaiò (G), 66′ Biondini (S), 76′ Gilardino (G), 87′ Sansone (S), 89′ Floro Flores (S).
Note – Ammoniti: Antei (S); Cabral, Bertolacci, Antonelli, Gilardino, Burdisso (G). Nessun espulso. Recuperi: 0 pt, 5 st.