Serie A Femminile 2014/2015, queste le formazioni al via
Con l’ultima giornata della Serie A Femminile e della Serie B Femminile, possiamo definire quali saranno le compagini che giocheranno l’anno prossimo nella massima serie del calcio in rosa.
Confermatissime Brescia, Torres e Tavagnacco, autrici della corsa a tre verso lo scudetto, troviamo insieme alle tre formazioni storiche anche il Verona di Melania Gabbiadini ed il sorprendente Mozzanica di Giacinti e Riboldi, che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel campionato femminile e che avrà il suo derby grazie alla neopromossa Orobica.
Dopo un inizio titubante è riuscita ad esprimersi ad alti livelli anche la Riviera di Romagna che, forte dei numerosi innesti stranieri, ha faticato un pochino prima di trovare la quadratura del cerchio. Le fa compagnia il Pordenone di Tosolini, che a fari bassi ha raggiunto una salvezza tranquilla, ed il Firenze di Alia Guagni, che ha faticato invece non poco prima di poter tirare un respiro di sollievo.
Scendendo più in giù nella zona retrocessione, la Res Roma, complici i dieci e più punti di distacco rispetto al Chiasiellis, suo avversario dei play-out, si salva automaticamente al primo anno in Serie A, condannando le friulane alla retrocessione diretta. A fare loro compagnia ci sarà l’Inter Milano ed una tra la Fimauto Valpolicella ed il Como 2000: le squadre verranno sostituite dal Cuneo e dall’Orobica.
Per una squadra del Sud che va, una squadra del sud viene: il Napoli saluta e lascia il posto al Pink Sport Time Bari, mentre la Scalese viene rimpiazzata dalle romagnole del San Zaccaria, per una Serie A un p0′ più spostata al Nord. Chiude il cerchio la Grifo Perugia, che mestamente saluta la categoria e torna in Serie B dopo un’annata tremenda.
Il nostro augurio è che sia una stagione competitiva, leale e serena e che il calcio femminile possa cominciare ad avere lo spazio che merita nelle vetrine nazionali ed internazionali e tra gli addetti ai lavori e gli sportivi italiani.