Fuga per la salvezza
Con lo scudetto e i primi tre posti già decisi matematicamente, gli ultimi 180′ del campionato concentrano il loro principale interesse verso la lotta per la qualificazione in Europa League e la corsa per salvezza. Quest’ultima in particolare è stata al centro delle attenzioni nella giornata precedenti dopo le vittorie ottenute da Catania e Sassuolo rispettivamente contro Roma e Fiorentina. Successi che hanno fatto storcere il naso a qualche allenatore.Così, mentre in Premier League una squadra già salva, il Crystal Palace, complicava la vita al povero Liverpool, in Italia si tornava ad avere dubbi sulla regolarità delle ultime giornate di campionato.
La penultima domenica di serie A ci offre un’intrigante sfida Bologna-Catania, una sfida diretta che giocherà un ruolo fondamentale in chiave salvezza. Un mancato successo dei felsinei infatti potrebbe chiudere in anticipo i giochi qualora Sassuolo e ChievoVerona dovessero riuscire a ottenere punti importanti nei loro rispettivi impegni. Una sfida drammatica dal punto di vista sportivo, dove una o entrambe le formazioni potrebbero dire addio al massimo campionato. Un calcio italiano, accusato in passato di partite combinate, stavolta dovrà fare i conti con una gara in cui nessuna delle due squadre firmerebbe per un pareggio. A Bologna quest’oggi c’è da aspettarsi un match caldo dal punto di vista agonistico, con i protagonisti che cercheranno di dare tutto, consapevoli di giocarsi gran parte della loro stagione.
Il Livorno, invece, è obbligato a compiere un vero e proprio miracolo sportivo. In casa labronica, però, le speranze sono ai minimi e lo stesso Spinelli in questi giorni sembra più interessato al futuro societario piuttosto che all’attuale situazione dei labronici. Del resto ai toscani non basterà soltanto superare Fiorentina e Parma (I primi obbligati a una risposta dopo le delusioni con Napoli e Sassuolo, i secondi in piena lotta per l’Europa), ma sarà necessaria anche la realizzazione una serie di risultati favorevoli. Proprio quest’ultimo punto sembra l’ostacolo insormontabile verso la salvezza degli uomini di Nicola. Sorridono, ma solo per il momento, Sassuolo e ChievoVerona. La loro a prima vista appare la posizione migliore perché hanno il vantaggio di essere padroni del proprio destino, ma un calendario ostico, con le due milanesi nell’ultima giornata, rende fondamentale sperare che oggi a Bologna non esca il segno “1”. Nonostante l’assenza dei play-out, che renderebbero più pepato questo finale di stagione, la corsa della salvezza resta ancora enigmatica. ma al termine della gare odierne forse potremmo avere le prime risposte.