Dainelli è l’ossigeno del Chievo: Cagliari battuto 1-0 e festa gialloblù
Un colpo di testa di Dainelli a metà ripresa regala al Chievo i tre punti contro il Cagliari, ma soprattutto la salvezza matematica a una giornata dalla fine del campionato.
Per l’ultima di campionato Pulga rispolvera Cossu dietro le punte Ibarbo-Sau e lancia Tabanelli in mediana. Corini cerca punti salvezza e spera nella vena di Paloschi e Théréau. Primo brivido del match al 9′ con Astori che di testa per poco non beffa il proprio portiere. La risposta rossoblù non tarda ad arrivare ed è Perico, sempre di testa, a costringere Agazzi agli straordinari. Gara equilibrata, soprattutto a centrocampo, e difese che lasciano pochi spazi. Il Cagliari ci prova di rimessa, ma con le buone o con le cattive, il Chievo si difende senza affanni. L’ultimo sussulto di un primo tempo avaro di emozioni è dei sardi, con Cossu che calcia di potenza, ma conclude abbondantemente alto.
Nella ripresa la musica non cambia: i clivensi hanno paura di perdere, il Cagliari gioca spensierato ma crea poco negli ultimi venti metri. Il Chievo prova ad affacciarsi dalle parti di Avramov con un bel destro da fuori di Dramé, ma il serbo c’è. La gara si sblocca al 72′ quando Dainelli approfitta di un’uscita a metà di Avramov e insacca a porta vuota. Risposta sarda immediata con Tabanelli su punizione, ma ancora l’ex Agazzi vola a deviare. I sardi vogliono il pari e per poco non lo trovano con Ibarbo, che gira di sinistro senza trovare la porta. Corini si copre, togliendo Théréau e inserendo Rubin, e i veneti per poco non trovano il raddoppio: Paloschi va via ad Avelar e colpisce il palo esterno. Non c’è tempo per altre emozioni: il Chievo espugna il Sant’Elia e può festeggiare la salvezza.
Il tabellino:
CAGLIARI-CHIEVOVERONA 0-1 (0-0)
Cagliari (4-3-3): Avramov 5,5; Perico 6,5, Rossettini 6,5, Astori 6, Murru 6 (73′ Avelar 6); Dessena 5,5, Tabanelli 6,5, Eriksson 5,5 (83′ Ibraimi sv); Cossu 6; Ibarbo 5,5, Sau 5 (89′ Loi sv). A disp.: Carboni, Oikonomou, Bastrini, Barella, Loi. All.: Pulga 6.
ChievoVerona (4-3-1-2): Agazzi 7; Sardo sv (15′ Frey 6), Cesar 6, Dainelli 6,5, Dramé 6; Guana 6, Rigoni 6 (73′ Guarente 6), Radovanovic 5,5; Hetemaj 5,5; Théréau 6 (84′ Rubin sv), Paloschi 6. A disp.: Puggioni, Squizzi, Dos Santos, Bernardini, Bentivoglio, Paredes, Lazarevic, Obinna, Stoian. All.: Corini 6.
Arbitro: Doveri di Roma.
Marcatore: 72′ Dainelli (CV).
Note – Ammoniti: Murru (CA), Rigoni (CV), Ibarbo(CA), Paloschi (CH). Recupero: 1′ p.t. / 3′ s.t.