Serie A Femminile, ultima giornata: il punto della situazione
Tra oggi e domani finisce il campionato di Serie A Femminile 2013/2014. Un’ultima giornata per decidere chi vince, chi resta e chi lascia.
E, come se la storia fosse stata scritta da un autore di thriller, ecco nell’ultima giornata il big-match Brescia-Torres che decide le sorti dello scudetto con le leonesse che hanno a disposizione due risultati su tre per vincere il primo tricolore della loro storia e le sarde sono costrette a vincere per confermare il titolo. Non ci sarà purtroppo la diretta TV Rai, impossibile di domenica per un palinsesto intasato. Peccato.
Gli anticipi di sabato vedono il Riviera di Romagna, ormai salvo, che fa visita alla Grifo Perugia già retrocessa in Serie B e la sfida tra Mozzanica e Graphistudio Pordenone, con entrambe le squadre in posizione tranquille e le prime autentiche outsider del torneo.
Domenica le sfide saranno ben più interessanti ed avvincenti: il Como 2000 sfida in casa la Res Roma, con le lariane che devono vincere per tenere lontano il Napoli (che gioca una partita solo da vincere contro la Scalese fanalino di coda) e puntare ai playout e le romane che devono vincere per uscire dai playout sperando in un passo falso del Firenze contro l’Inter Milano, ormai matematicamente retrocessa.
Questo il commento del tecnico gigliato Sauro Fattori:
”Abbiamo preparato ottimamente, senza problemi, la sfida interna contro le nero-azzurre e non nascondo che domenica entreremo in campo al solo fine di raggiungere i 40 punti, per cercare di chiudere il campionato conquistando magari il settimo posto.
Alla luce di ciò che ho appena espresso darò comunque spazio a giocatrici che hanno avuto meno chances in quest’annata ma allo stesso tempo schiererò una formazioni competitiva, concentrata sull’unico obbiettivo di vincere l’ultima gara stagionale davanti al proprio pubblico.”
Appaiato a 25 punti col Como troviamo il Chiasellis che gioca in casa della Fimauto Valpolicella, ormai sicura partecipante ai play-out e che non dovrebbe lasciarsi sfuggire l’occasione per fare bottino pieno e giocarsi poi tutto dopo negli spareggi diretti. Chiude la giornata la gara di alta classifica tra Graphistudio Tavagnacco, per molto tempo pretendente al titolo, e Agsm Verona, una classica del calcio femminile nazionale che ha sempre riservato gol e spettacolo.
Serie A Femminile, 30ma giornata, partite ed arbitri:
Grifo Perugia-Riviera di Romagna (Federico Fontani di Siena)
Mozzanica-Graphistudio Pordenone (Elena Tambini di Como)
Graphistudio Tavagnacco-AGSM Verona (Armando Ongarato di Castelfranco Veneto)
Scalese-Napoli (Riccardo Pelagatti di Livorno)
Como-Res Roma (Enrico Maggio di Lodi)
Brescia-Torres (Michele Giordano di Novara)
Fimauto Valpolicella-Chiasellis (Massimiliano Rasia di Bassano del Grappa)
Firenze-Inter Milano (Enrico Bertozzi di Cesena)