Latina-Ternana 2-0: Viviani illumina, Jefferson la chiude

Il Latina affronta la Ternana sapendo di non poter più fallire. La truppa di Breda si appresta a vivere il finale di campionato inseguendo il piazzamento nei play off e coltivando le residue possibilità di promozione diretta. Dall’altra parte, invece, la Ternana di Tesser prova a riscattare la cocente delusione interna con il Bari e cerca preziosi punti in ottica salvezza.

L’inizio della sfida mostra una Ternana ordinata e grintosa. Al 18′ Antenucci scappa via sulla destra, si accentra e dopo il rimpallo con Cottafava sfiora il punto del vantaggio. Un giro di lancette e Nole’ incrocia il diagonale spedendo la sfera a lato. Il monologo rossoverde prosegue al 25′, quando Gavazzi – colpevolmente lasciato libero dai centrali latinensi- prende la mira dai venticinque metri e di collo non trova la porta per centimetri. Gli umbri imperversano nella metà campo locale. Ancora lo scatenato Nolè alla mezz’ora prova a sbloccare la contesa calciando potente sulla destra di Iacobucci, bravo e attento nel disinnescare il tentativo del dieci umbro. Al 39′ il primo squillo neroazzurro: punizione dal vertice di Viviani, pennellata sul primo palo e pronta respinta in corner dell’estremo umbro. Si va all’intervallo sul risultato di 0-0.

La ripresa si tinge di rosso. Al 49′ Russo contrasta a gamba tesa Paolucci, l’arbitro Bruno reputa il fallo da rosso e lo espelle. Tesser corre subito ai ripari e inserisce Valjent per Nole’, infoltendo la mediana. L’espulsione non intimorisce la Ternana che con Ferronetti impegna Iacobucci sugli sviluppi di un corner; la reazione del Latina si materializza con il colpo di testa di Paolucci non raccolto a un metro dalla porta vuota da Laribi. Al 64′, altra svolta della gara: Miglietta già ammonito stende Viviani nei pressi dell’area di Sala, rosso e ospiti in nove. Sul piazzato che segue Federico Viviani si esibisce nella specialità della casa, cogliendo impreparato sul suo palo Sala. Gol, neroazzurri in vantaggio e con la doppia superiorità numerica da gestire. Il Latina imperversa nelle praterie lasciate dalla retroguardia umbra, fallendo a più riprese il raddoppio con Ristovski (ottimo l’intervento del portiere), Jefferson (clamoroso errore sotto porta) e Alhassan, troppo frenetico al momento della battuta a rete. La beffa rischia di divenire realtà quando Gavazzi sbaglia l’impossibile a porta vuota, sprecando  il cioccolatino di Ceravolo. A tempo scaduto – dopo un tiro al bersaglio interminabile – Jefferson sigilla l’incontro e regala tre punti tanto sudati quanto vitali.

LATINA-TERNANA 2-0 (0-0)

Latina (3-5-2): Iacobucci, Brosco, Cottafava, Esposito, Ristovski, Viviani, Bruno (78′ Ghezzal), Laribi (70′ Milani), Alhassan, Paolucci (59′ Jefferson), Cisotti. A disp.: Tozzo, Bruscagin, Morrone, Gerbo, Ricciardi. All.: Breda.
Ternana (4-3-1-2): Sala, Rispoli (75′ Ceravolo), Masi, Ferronetti, Fazio, Russo, Miglietta, Gavazzi, Nolè (50′ Valjent), Antenucci, Litteri (65′ Meccariello).  A disp.: Ciotti, Farkas, Valeri, Paparusso, Avenatti, Falletti. All.: Tesser.
Arbitro: Diego Bruno di Torino.
Marcatori: 66′ Viviani, 93′ Jefferson.
Note – Ammoniti: Esposito (L), Ferronetti (T), Valjent (T). Espulsi: 49′ Russo (T) per rosso diretto, 63′ Miglietta (T) per doppia ammonizione.

Published by
Luciano Savarese