Nella notte di Zanetti brillano Palacio e Kovačić: Inter batte Lazio 4-1

Avvio fulmineo di gara: nemmeno 120″ e la Lazio è già in vantaggio dopo che la difesa dell’Inter copre malissimo su un calcio piazzato dalla fascia e dunque Biava è libero di insaccare quasi senza disturbo alcuno. La reazione nerazzurra però non si fa attendere e 5′ più tardi Palacio pone fine alla sua astinenza da gol trafiggendo Berisha su magistrale imbeccata di Kovačić, dopo che il croato s’era portato a spasso mezza Lazio.
Il numero 10 nerazzurro è enorme protagonista del primo tempo e fa più o meno quello che vuole in mezzo al campo; proprio una sua ennesima scorribanda, poco dopo la mezz’ora, porta al vantaggio del Biscione: il centrocampista croato pesca in area Icardi e il numero 9 insacca in diagonale. Tre minuti ed ecco il tris nerazzurro: Rolando lancia Nagatomo nello spazio e il giapponese serve in area piccola un pallone che don Rodrigo Palacio fa davvero poca fatica a spingere in porta, grazie anche a Cana, che sporca la traiettoria.

Nella ripresa la Lazio prova a rimettersi in partita anche grazie all’ingresso in campo di Ledesma per un a dir poco impalpabile Tata González. I biancocelesti però non riescono a pungere né con Biava, Biglia o Keita (probabilmente il migliore dei suoi) e l’Inter rimane padrona del gioco anche se con molto affanno sui ribaltamenti di fronte improvvisi.
La Beneamata però resiste con tutto: unghie, denti (e fortuna) e trova anche il poker a 10′ dal termine, grazie a un preciso sinistro di Hernanes, che non esulta. Di fatto è l’azione che chiude la gara (a meno di non voler considerare importante una piccola invasione di campo al 90′ fatta da un tifoso dell’Inter per abbracciare Zanetti: Pupi capisce e lo accompagna fuori dal rettangolo di gioco).

Il Tabellino

Inter-Lazio 4-1

Inter (3-5-2): Handanovič 6,5; Ranocchia 7, Samuel 6, Rolando 6; Jonathan 5,5 (52′ Zanetti 6), Hernanes 6,5, Kuzmanović (74′ Taider sv), Kovačić 7,5, Nagatomo 6; Palacio 6,5 (64′ Milito sv), Icardi 6,5.
A disposizione: Castellazzi, Carrizo, Andreolli, Campagnaro, D’Ambrosio, Álvarez, Guarín, Botta.
Allenatore: Walter Mazzarri

Lazio (3-4-3): Berisha 5; Biava 5,5, Cana 5,5, Dias 6; González (46′ Ledesma 6), Onazi (68′ Candreva 6,5), Biglia 5, Pereirinha 4,5; Felipe Anderson 5,5 (82′ Minala sv), Klose 5,5, Keita 6,5.
A disposizione: Strakosha, Guerrieri, Ciani, Elez, Novaretti, Mauri, Filippini, Pollace, Perea.
Allenatore: Edy Reja

Arbitro: Massa

Marcatori: 2′ Biava (L), 7′ e 37′ Palacio (I), 34′ Icardi (I), 79′ Hernanes (I)

Ammoniti: 30′ Palacio (I)