Home » L’Udinese pareggia in rimonta a Verona: finisce 2-2 al Bentegodi

L’Udinese pareggia in rimonta a Verona: finisce 2-2 al Bentegodi

Si spengono al 92’ i residui sogni europei dell’Hellas Verona: dopo il pareggio nei minuti di recupero con la Lazio, il copione si ripete con l’Udinese; la  gara è stata giocata a viso aperto da entrambe le squadre: meglio l’Hellas nel primo tempo, più Udinese nella seconda frazione. Da evidenziare le ottime prove di Hallfredsson per i padroni di casa e di uno scatenato Heurtaux nelle file bianconere.

Al 3′ di gioco primo spunto dell’Udinese: Allan parte in contropiede servendo Di Natale, palla di quest’ultimo per Nico López la cui conclusione è rimpallata dalla difesa scaligera. Al 6′ episodio dubbio in area friulana: Hallfredsson fa partire un bel cross dalla sinistra, la maglietta di Toni si allunga e il capitano gialloblù finisce a terra: lascia proseguire Tommasi. Al 13′ si sblocca la partita: Agostini semina il panico in area dell’Udinese, scarta nettamente Allan che lo stende: è calcio di rigore. Toni si incarica della battuta e spiazza Scuffet: Hellas in vantaggio. Al 33′ Heurtaux serve una buona palla a centro area per Di Natala ma il numero 10 scivola al momento del tiro. Al 37′ vicinissimo al raddoppio l’Hellas: Hallfredsson serve un assist delizioso a Toni lasciato colpevolmente libero in area piccola, il numero 9 clivense conclude in porta ma, a Scuffet ormai superato, XXX riesce a rinviare in extremis sulla linea; l’azione però non è finita: la palla termina al limite dell’area sui piedi di Pillud che effettua un tiro a mezz’altezza che termina fuori di pochissimi centimetri.

L’inizio di secondo tempo è effervescente: al 50’ Heurtaux si divora il gol del pareggio con una deviazione sbilenca su corner battuto da Di Natale. All’53’ minuto raddoppia l’Hellas Verona: cross di Gómez Taleb dalla destra, inserimento di Hallfredsson che da posizione defilata conclude sul primo palo, palla in rete con la complicità di Scuffet. Passano 4 minuti e l’Udinese accorcia le distanze: Di Natale si libera a centro area che di destro supera Rafael. Al 15’ occasionissima per il Verona, con Allan costretto a salvare sulla linea una conclusione ravvicinata di Marques. I ritmi sono incalzanti: al 18’ assist di Lazzari per l’accorrente Heurtaux che si ritrova a tu per tu con Rafael: si supera l’estremo difensore gialloblù parando il tiro rasoterra del numero 75 bianconero. Non passa neanche un minuto e Allan serve magnificamente Lazzari che insacca ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Heurtaux è l’uomo più pericoloso per l’Udinese: al 25’ si presenta nuovamente in area avversaria ma la sua conclusione viene respinta. Un minuto più tardi altra occasionissima per i friulani: scappa Nico Lopez sulla sinistra e fa partire un cross rasoterra che balla sulla linea di porta finché sopraggiunge Moras che riesce ad alzare miracolosamente sopra la traversa. Dopo una fase elettrizzante, l’ardore agonistico si placa visibilmente anche a causa dei molti cambi effettuati dai tecnici. L’Udinese si fa vedere nuovamente avanti prima con un destro di Di Natale di pochissimo fuori e poi con un colpo di testa da dimenticare di Domizzi pescato solo in mezzo all’area a 5’ dal termine. Al 2’ minuto di recupero, sugli sviluppi di un corner, il neo entrato Badu rovina la festa dell’Hellas segnando con un preciso diagonale il 2-2 che chiude la partita.

Il tabellino:

Hellas Verona-Udinese 2-2 (1-0)

 

Hellas Verona (4-3-3): Rafael 7; Pillud 6,5 (dal 46’ Cacciatore 6), Moras 6,5, Marques 6, Agostini 6,5; Sala 6, Cirigliano 6,5, Hallfredsson 7,5 (dall’81’ Maietta sv); Gómez Taleb 6,5 (dal 69’ Donadel 5,5), Toni 6,5, Marquinho 6. A disp.: Nicolas, Borra, Cacia, Jankovic, Donsah, Rabusie, Gonzalez, Fares, Zaccagni. All.: Mandorlini.

Udinese (3-5-2): Scuffet 5,5; Heurtaux 7,5 (dal 77’ Widmer sv), Danilo 6, Domizzi 5,5; Lazzari 6, Pinzi 5,5, Allan 5,5 (dall’80’ Badu 7), Pereyra 6, Gabriel Silva 5,5; Nico López 5,5 (dal 75’ Yebda sv), Di Natale 6,5. A disp.: Brkic, Kelava, Pereira, Bubnjic, Badu, Milnar, Beleck, Alves. All.: Guidolin.

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa

Marcatori: 13′ Toni, 54′ Halfredsson, 57′ Di Natale, 92′ Badu

Note – Ammoniti: Heurtaux, Gómez Taleb, Danilo, Allan, Donadel  Espulsi: –