Sampdoria-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Umori molto diversi tra le due squadre: i padroni di casa hanno rimediato una sconfitta a Parma nell’ultimo turno, mentre il Napoli ha potuto celebrare la conquista della Coppa Italia davanti ai propri tifosi con un successo per 3-0 sul Cagliari; i rispettivi obiettivi, ossia la salvezza e la qualificazione alla Champions League, sono però stati raggiunti e ci aspettiamo di assistere a un incontro vivace.

I PRECEDENTI – Le due squadre si sono affrontate 46 volte allo Stadio Luigi Ferraris di Genova: per 20 volte i padroni di casa hanno ottenuto la vittoria di fronte al pubblico amico, mentre sono usciti sconfitti in 10 occasioni, pareggiando nelle restanti 16 volte. Nell’ultima stagione fu un rigore di Cavani a permettere al Napoli di strappare tre punti sul campo della Samp, ma la partita che i tifosi partenopei ricorderanno con maggior piacere è sicuramente quello della stagione passata, quando Hamsik e lo stesso Cavani ribaltarono negli ultimi dieci minuti il rigore realizzato da Cassano. Per quanto riguarda la Sampdoria, invece, resterà sicuramente indelebile il successo della stagione 2009/10, all’ultima giornata, quando Pazzini insaccò la rete che valse la qualificazione ai preliminari di Champions League, poi persi contro il Werder Brema di Claudio Pizarro.

LE STATISTICHE – Media gol bassa tra Sampdoria e Napoli, che insieme hanno combinato un totale di 108 reti, una media di 2,34 a partita. 68 di queste sono state segnate dai blucerchiati, mentre le restanti 40 hanno la firma di giocatori partenopei; molto curioso un dato riguardante il Napoli, che ha realizzato soltanto 6 gol nei primi tempi (e 34, quindi, nelle varie riprese di gioco). La Sampdoria, invece, ha mostrato la tendenza a essere più prolifica nella ripresa, seppur di poco (35 contro 33 gol).
Il miglior marcatore della Sampdoria a due giornate dal termine è Eder – a quota 10 gol – tallonato a breve distanza da Manolo Gabbiadini, giunto a 8 reti stagioni. Per quanto riguarda il Napoli, invece, il capocannoniere della squadra di Rafael Benitez è Gonzalo Higuain, autore di 17 reti fondamentali nel cammino dei campani verso l’Europa che conta.

Il Napoli è favorito, ma ci aspettiamo una bella partita giocata a ritmi sostenuti; consigliamo di scommettere sull’X2, sul gol di Marek Hamsik e sull’under 2,5.