Roma-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

Tutto il meglio del calcio italiano, concentrato in una partita: conta solo per l’onore, perché la classifica è ormai già decisa. Forse anche per questo motivo assisteremo a un grande spettacolo, con la Roma intenzionata a fare bella figura contro i rivali di sempre, davanti al proprio pubblico: la squadra di Conte, d’altro canto, ha dimostrato di non mollare mai, anche quando si gioca per qualcosa che va oltre i tre punti.

I PRECEDENTI – Nelle 79 partite disputate tra Roma e Juventus all’Olimpico di Roma, i giallorossi hanno ottenuto 29 vittorie, concedendo agli avversari la vittoria, però, in 24 occasioni: le due squadre, infine, si sono equamente suddivise la posta in palio nelle restanti 26 volte. L’ultimo precedente, però, sarà sicuramente un buon ricordo per i tifosi capitolini: nella ripresa, infatti, Francesco Totti recapitò un missile terra aria proprio alle spalle di Buffon, regalando il successo alla squadra di cui è capitano e simbolo da molti anni. Tuttavia i giallorossi non hanno una tradizione positiva contro la Juventus, visto che l’ultima vittoria risaliva alla stagione 2003/04 (finì 4-0 quella volta); nella stagione 2011/12, infatti, Chiellini pareggiò il momentaneo vantaggio di De Rossi, mentre nell’annata precedente Krasic e Matri consegnarono alla Juventus la vittoria sul campo della capitale.

LE STATISTICHE – Sono 208 le reti realizzate nei 79 incontri da Roma e Juventus: un numero molto alto, che fa schizzare la media alle stelle sino a raggiungere quota 2,63 reti a partite. Tantissime, considerando anche l’elevato numero di partite giocate, un dato che sicuramente risulterà interessante per gli scommettitori. Di questi 208 gol, 114 portano la firma di un giocatore giallorosso, mentre nelle altre 94 occasioni è stato un giocatore della Juventus a festeggiare la marcatura; entrambe le formazioni hanno mostrato la propensione a segnare più reti nella ripresa, soprattutto la Juventus (59, rispetto a 35 gol nei primi tempi).
Il miglior marcatore della Roma a due giornate dal termine della stagione è Mattia Destro, al rientro dalla squalifica di quattro giornate; per quanto riguarda la Juventus, invece, Carlos Tevez e Fernando Llorente hanno combinato 35 reti per i bianconeri (19 l’argentino, 15 lo spagnolo), reti che hanno permesso alla squadra di Torino di aggiudicarsi lo scudetto con largo anticipo.

Classica partita da tripla, a maggior ragione considerando che la partita è sostanzialmente inutile dal punto di vista della classifica: per questo motivo ci saranno pochi tatticismo, quindi consigliamo l’over 2,5 e la rete di Francesco Totti, così come quella di Carlos Tevez.