10/05 – Pronostici Serie B: i consigli per le scommesse

Ormai il campionato di Serie B si avvia alla conclusione. Questa sera prenderà il via la 38/a giornata, quintultima della regular season, prima dell’avvio della lotteria dei play-off e play-out, che determineranno la terza squadra promossa in Serie A e la quarta retrocessa nella nuova Serie C unificata. Hanno già salutato la cadetteria la Juve Stabia e la Reggina. Quest’ultima è protagonista di un caso singolare: già penalizzata di un punto, si è vista togliere altri due punti dalla Commissione Disciplinare (con un’ammenda di 7mila euro) da scontarsi nella corrente stagione sportiva, per alcune irregolarità nei pagamenti delle ritenute Irpef e degli emolumenti dovuti ai propri tesserati. In virtù di
questa penalizzazione, la Reggina è dunque aritmeticamente retrocessa in Serie C, salvo naturalmente l’esito del ricorso. La squadra amaranto non riuscirebbe infatti a sorpassare il Novara anche vincendo le ultime 5 partite, visto che i piemontesi sono avanti negli scontri diretti.

I NOSTRI PRONOSTICI

Venerdì, 9 maggio 2014 – ore 19

PADOVA (35)-CESENA (56)
Al Padova sono rimaste poche chance per cercare di salvarsi e, questa sera, affronterà tra le propria mura il Cesena di Pierpaolo Bisoli, che si trova in piena lotta nella zona play-off, ma non sembra attraversare un gran periodo, come testimoniano gli ultimi risultati raggiunti. Pertanto, all’ “Euganeo”, la formazione allenata da Michele Serena deve assolutamente cercare di conquistare punti fondamentali per la sua classifica, considerando anche lo scarso ruolino esterno dei romagnoli.
1 (2.40) con copertura di X (3.00)
Multigol 1-4 (1.23)
Betting Exchange (per chi possiede un conto su Betfair.it o BetFlag, al momento gli unici due operatori ad avere la concessione per il territorio italiano): in questo caso – come nella stragrande maggioranza – è altamente consigliabile seguire la partita in Live, su TV o in streaming su Internet. Si preannuncia una sfida piuttosto equilibrata, con due squadre che non hanno eccelsi potenziali d’attacco ma badano soprattutto a non concedere troppo in difesa. Pertanto, una buona soluzione potrebbe essere il bancare OVER 3.5 all’intervallo, oppure quando mancano circa venti minuti alla fine. Da tenere presente che, più si abbassa la quota bancabile, minore è l’esposizione economica da parte dello scommettitore, con maggiori possibilità di vincere bene riducendo i rischi.

Ore 21

EMPOLI (62)-CROTONE (58)
Seconda contro terza classificata: una partita incerta, ma l’Empoli in questo momento sembra avere una marcia in più. Gli uomini di Maurizio Sarri hanno accelerato al momento giusto, il che è importante in un campionato dove (Palermo a parte) non ci sono praticamente leader. Il Crotone è discontinuo nel rendimento, ma mantiene intatta la sua pericolosità. Piuttosto pericoloso puntare su un segno, meglio concentrarsi sul numero di gol.
OVER 1.5 (1.26)
GOAL (1.75)
Multigol 2-5 (1.40)
Betting Exchange (vedi sopra): poiché sono due squadre che praticano un calcio molto offensivo e concedono spesso anche in difesa, difficilmente finirà a reti bianche, a meno che le due squadre decidano di adottare il massimo della prudenza, ma l’Empoli vorrà tenere a distanza pericolose concorrenti al secondo posto (l’ultimo che consente la promozione diretta), mentre il Crotone punterà a vincere per accorciare il distacco, che si ridurrebbe a un solo punto. Consigliamo di bancare il risultato di 0-0 non appena la quota scenderà sotto il 14 (dipende dall’approccio che le due squadre conferiranno all’inizio della partita).
Sabato, 10 maggio 2014 – ore 15

BARI (51)-JUVE STABIA (18)
Dopo essere stati in pericolo per quasi tutta una stagione, i padroni di casa stanno marciando a un ritmo impressionante e accarezzano il sogno dei play-off, impossibile sino a qualche giornata fa. La gara contro gli ospiti già retrocessi è un’eccezionale occasione per portare a casa altri tre punti preziosi.
1 (1.32)
COMBO 1+UNDER 3.5 (2.08)
Multigol 1-4 (1.22)
Betting Exchange: sfida troppo pericolosa per far trading, meglio lasciarla stare. NO BET.

LATINA (58)-TERNANA (45)
I pontini, terzi a pari punti con il Crotone, devono riscattare il mezzo passo falso di sabato scorso (1-1 in casa di una Juve Stabia già retrocessa) che ne ha compromesso – ma non indebolito – le speranze di promozione diretta. Non ci sarà Jonathas, squalificato, ma le alternative non mancano. La Ternana deve fare a meno di due giocatori chiave: il portiere Brignoli (stangato dal Giudice Sportivo, ben sette giornate!) e il centrocampista Zito (tre turni), per via delle scaramucce durante la partita con il Bari. Gli umbri non sono ancora matematicamente al sicuro, ma il Latina, in questo momento sembra avere qualcosa in più.
1 (1.91)
COMBO 1X+OVER 1.5 (1.52)
Multigol 1-4 (1.24)
Betting Exchange: partita comunque incerta, bancare l’OVER 2.5 alla fine del 1° tempo può essere una buona soluzione.

REGGINA (25)-BRESCIA (49)
Come detto in apertura, la Reggina è stata colpita da un’ulteriore penalizzazione che ne ha sancito la matematica retrocessione in Serie C (salvo l’esito del ricorso). Sinceramente, data la differenza tecnica e motivazionale esistente fra le due squadre (il Brescia crede ancora nei play-off e il distacco non è incolmabile), non vediamo come i padroni di casa possano fare punti. Quota da prendere prima che scenda.
2 (2.10)
Multigol 2-4 (1.61)
GOAL (1.80)
Betting Exchange: si potrebbe iniziare puntando bene il Brescia (a patto che la quota non scenda sotto il 2), per poi bancarlo non appena dovesse passare in vantaggio (in quel caso la quota di riapertura oscillerebbe fra l’1.35-1.40), garantendo così allo scommettitore una vincita certa e sicura qualunque sia l’esito finale della partita (su Betfair.it quest’opzione si chiama “Cash-Out”). Poiché non è detto che sia il Brescia a passare necessariamente in vantaggio, un’alternativa molto buona potrebbe essere il bancare la Reggina (che onestamente non vediamo vincente). Naturalmente, per evitare brutte sorprese, raccomandiamo sempre di seguire la partita in Live.