NFL, draft 2014: Jadeveon Clowney prima scelta assoluta
Con la prima scelta assoluta nel draft NFL 2014 gli Houston Texans hanno scelto Jadeveon Clowney, defensive end da University of South Carolina. Scelta poco sorprendente visto che era pronosticata da un paio di anni. Con Clowney, i Texans potranno schierare una coppia di defensive end spaventosa con il nuovo arrivo e J.J. Watt pronti a mettere pressione sui quarterback avversari.
A proposito di quarterback, Blake Bortles da University of Central Florida è stato il primo regista scelto, alla 3 assoluta dai Jacksonville Jaguars. Alla 22 i Cleveland Browns hanno preso Johnny Manziel da Texas A&M e alla 32 i Minnesota Viking hanno acquisito i diritti di Teddy Bridgewater. Come si sospettava, non c’è stata una tremenda “corsa al quarterback” nonostante molte squadre avessero molto bisogno.
La notte della Radio City Music Hall di New York è stata movimentata da una serie di scambi molto lunga. Per scegliere il ricevitore da Clemson Sammy Watkins i Buffalo Bills sono saliti dalla 9 alla 4, mentre i Browns hanno utilizzato le loro scelte per salire alla 8 e alla 22 per prendere il cornerback da Oklahoma State University Justin Gilbert e Manziel. Quest’ultimo è stato sicuramente il personaggio del draft: capacità tecniche da valutare ma in possesso di un atletismo fuori dal normale, il quarterback (soprannominato “Johnny Football”) possiede una mediaticità senza precedenti che ha attirato tutte le telecamere mentre egli aspettava paziente e un po’ sfiduciato di essere finalmente chiamato sul palco.
Molte sorprese nell’ultima parte di questo primo giro: Dee Ford ai Kansas City Chiefs, Marcus Smith ai Philadelphia Eagles, Deone Bucannon agli Arizone Cardinals e Kelvin Benjamin ai Carolina Panthers. Tutti questi giocatori erano prospettati al secondo giro (forse al terzo). La loro scelta rende la serata di oggi, in cui saranno completati il secondo e il terzo giro, ancora più importanti. Sono infatti rimasti ancora disoccupati ottimi prospetti come Derek Carr e Zach Metterberg (QB), Marqise Lee (WR), Austin Seferian-Jenkins (TE), Rashede Hageman e Louis Nix (DL).
Nessun runningback è stato scelto al primo giro, in una delle pochissime previsioni della vigilia rispettate.