L’anticipo serale della 37/a giornata è un autentico dentro-fuori per l’Europa League: Inter e Lazio, dopo i passi falsi compiuti settimana scorsa contro Milan e Verona, sono adesso chiamati a ottenere tre punti per riuscire a qualificarsi a quella che una volta era chiamata Coppa Uefa. Un obbligo soprattutto per la squadra di Walter Mazzarri, che quest’anno è già stata lontana dalle coppe e non vuole mancare l’appuntamento europeo per due stagioni consecutive.
I PRECEDENTI – Nelle 70 partite disputate tra Inter e Lazio allo Stadio Giuseppe Meazza, i padroni di casa hanno trionfato in 39 occasioni, lasciando agli avversari la possibilità di ottenere tre punti solo per 8 volte; infine le due squadre si sono equamente suddivise la posta in palio nelle restanti 23 occasioni. I tifosi dell’Inter non ricorderanno sicuramente volentieri l’ultima volta che le due compagini si sono affrontate a Milano; i nerazzurri, infatti, persero 1-3 quell’incontro – a segno anche Hernanes, adesso all’Inter – con Alvarez che calciò in curva un calcio di rigore e Onazi che realizzò la rete della vita. Nell’annata precedente, invece, Milito e Pazzini ribaltono l’iniziale vantaggio di Tommaso Rocchi, regalando tre punti alla squadra meneghina.
LE STATISTICHE – Sono adddirittura 170 le reti realizzate dalle due squadre nei 70 precedenti a San Siro: 136 di queste le hanno realizzate i nerazzurri, mentre le restanti 60 hanno la firma di giocatori della Lazio. L’Inter ha mostrato la tendenza a essere più prolifica nel secondo tempo (71 gol) rispetto ai primi tempi (65 reti), mentre la Lazio ha ottenuto più soddisfazioni nei primi 45 minuti (32 gol) piuttosto che nelle riprese (28 reti). Nell’ultimo quarto d’ora, inoltre, l’Inter ha dimostrato di saper andare in gol con una certa facilità, visto che ha realizzato addirittura 22 marcature in questo lasso di tempo.
Il miglior marcatore dell’Inter a due giornate dal termine della Serie A è Rodrigo Sebastian Palacio, autore di 15 fondamentali reti nel cammino dell’Inter, mentre la Lazio ha potuto contare soprattutto sui gol segnati da Candreva (12), uno dei trascinatori della squadra allenata da Reja.
L’Inter è favorita per una serie di ragioni: la cornice di pubblico che si verrà a creare sabato sera, complice l’addio di molti senatori (tra cui Zanetti e Milito), e le maggiori motivazioni dei nerazzurri, che sono di fatto a tre punti dalla quasi certezza di disputare la prossima Europa League. Consigliamo quindi l’1, l’under 2,5 e la rete di Rodrigo Palacio.