Hellas Verona-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

Ben 10 i punti incasellati dagli scaligeri sponda Hellas nelle ultime 5 gare, bottino che sarebbe potuto salire facilmente a 12 se non fosse stato per il rigore conquistato dalla Lazio in pieno recupero nell’ultima uscita. Questa 37/a giornata vede il Verona di fronte all’Udinese di Guidolin, con un bagaglio di soli 4 punti rimediati nelle ultime 5 partite.

I PRECEDENTI – Soltanto 11 i precedenti nell’ambito della Serie A fra Verona e Udinese con un bilancio in netto favore degli scaligeri: ben 7 le vittorie dei padroni di casa condite da 4 gare terminate in parità. Ampliando lo sguardo ai precedenti assoluti saliamo a quota 50 con 18 vittorie dei veneti, 16 dei friulani e 16 pareggi.

LE STATISTICHE – 32 su 53, questo il bottino degli scaligeri entro le mura del Bentegodi, mentre gli ospiti hanno collezionato solo 12 punti sui 42 totali in trasferta. I dati statistici medi parlano di un sostanziale equilibrio fra le due squadre con un leggero vantaggio dei bianconeri sul fronte del possesso palla e dei padroni di casa per quanto riguarda la percentuale di pericolosità. Fra gli assistmen della gara spiccano Romulo e Toni (quota 8) seguiti da Iturbe e Halfredsson per i veneti, mentre per i friulani Bruno Fernandes e Pereyra sono i più proficui; sul fronte realizzativo, invece, Toni e Di Natale si danno battaglia rispettivamente con 19 e 13 gol all’attivo, alle loro spalle Iturbe per gli scaligeri e Badu per l’Udinese sono fra i più prolifici.

Gara aperta a qualsiasi risultato fra due formazioni con motivazioni certamente diverse – ma che abbiamo visto nell’ultima giornata a volte contano davvero poco -, anche se gli scaligeri restano in pole per i 3 punti nella speranza di agganciare l’ultimo treno per l’Europa. Uno delle soluzioni più probabili, valutate le forze offensive in campo, è quella del Gol oppure dell’Over 2,5.