Cagliari-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

Un Cagliari ormai salvo da due giornate ospita domenica al Sant’Elia un ChievoVerona impelagato in piena lotta salvezza. Gara cruciale questa per i clivensi, che sono costretti a fare punti contro il Cagliari (nell’ultima di campionato li attende l’improbo impegno contro i nerazzurri di Mazzarri) se non vogliono salutare la Serie A. Finale di campionato altalenante per i rossoblù, che hanno messo in cassaforte la salvezza grazie alla doppia vittoria contro Genoa e Parma, ma sono reduci da un pesante 3-0 al San Paolo. I veneti, invece, si sono inguaiati con le loro mani, inanellando tre sconfitte consecutive contro Torino, Samp e Sassuolo.

I PRECEDENTI – Sono 17 i confronti in A fra le due squadre e il bilancio è a vantaggio dei gialloblù, che si sono imposti in 6 occasioni, contro le sole 3 dei sardi. Ma è il pareggio l’esito più ricorrente: 8 segni “X”, in pratica quando Cagliari e Chievo si sfidano, il cinquanta per cento delle volte nessuno dei due esce vincitore. Concentrandoci sulle sole gare disputate nel capoluogo sardo, vediamo che questo dato vien meno: tre vittorie a testa e due soli pareggi. Nella scorsa stagione finì 2-0 per i clivensi, grazie alle reti di Paloschi e Théréau, due a cui la difesa sarda dovrà stare particolarmente attenta.

LE STATISTICHE – Trentasei le reti messe a segno finora, con un media piuttosto bassa, di poco superiore alle due marcature a partita. In due sole occasioni si sono segnati più di 3 gol, nel 2005-06 (2-2 pirotecnico firmato da Suazo e Gobbi per i sardi e da Tiribocchi e Pellissier per i veneti) e nel 2010-11, quando i rossoblù s’imposero per 4-1 (a segno Conti, Canini e Nenè con una doppietta, sempre Théréau per gli ospiti). E quella, finora, è la vittoria più larga di una squadra sull’altra.

La situazione da “acqua alla gola” in cui versa il Chievo lascia pensare che alla fine la spunteranno proprio i veneti, davanti a un Sant’Elia che si presenterà semi deserto. Per gli scommettitori, dunque, occhio alla quota del 2 (che si aggirerà intorno al 2.20) o alla doppia chance X2. Prevediamo anche una rete del bomber gialloblù Alberto Paloschi, in gran forma nelle ultime uscite.