Bologna-Catania: precedenti, statistiche e curiosità
Siamo quasi ai titoli di coda di questo campionato di Serie A ma la lotta per non retrocedere è più viva che mai: i successi di Catania e Sassuolo hanno in parte rovesciato le gerarchie e gli etnei, dopo il clamoroso trionfo contro la Roma, tentano il colpaccio al Dall’Ara; una vittoria significherebbe l’aggancio e pure il virtuale sorpasso nei confronti del Bologna (a parità di punti, i rossoazzurri sarebbero premiati dagli scontri diretti)
I PRECEDENTI – All’andata finì 2-0 per il Catania in virtù delle reti di Bergessio e Lodi su rigore: quella fu la prima partita del regista rossoazzurro dopo la parentesi genoana, condita da un assist e, come già detto, un gol. L’anno scorso la sfida al Dall’Ara terminò con un altisonante 4-0 per i padroni di casa grazie ai gol di Guarente e Kone e alla doppietta di Gilardino. L’unica vittoria del Catania a Bologna risale al lontano campionato 1960-1961, quando gli etnei vinsero per 2-1. L’unico pareggio è storia più recente, 1-1 nell’annata 2009-2010 con le firme di Di Vaio e Maxi López. La vittoria più larga dei padroni di casa è un 5-0 del 1962-1963, 5-0 con doppietta di Haller e tripletta di Nielsen.
LE STATISTICHE – I numeri sorridono agli uomini di Ballardini: in 13 sfide disputate al Dall’Ara, il Bologna ha vinto in ben 11 occasioni, perdendo e pareggiando una volta sola. Impietoso risulta anche il confronto tra le reti realizzate dalle due compagini nelle gare disputate in suolo romagnolo: su 39 gol, ben 32 sono di marca rossoblù e soltanto 7 quelle realizzate dai rossoazzurri. Molto più equilibrati i numeri delle partite disputate al Massimino dove, su 14 sfide, i padroni di casa hanno avuto la meglio in 5 occasioni, perdendo 3 volte e pareggiando in 6 circostanze. I gol realizzati in queste 14 gare disputate in Sicilia sono 29, 17 dal Catania e 12 dal Bologna.
Reduci entrambi da un risultato positivo che ha mosso la classifica, Catania e Bologna si giocano tutto questa domenica: se gli etnei perdono sono matematicamente retrocessi; se i felsinei dovessero essere sconfitti, dovrebbero sperare in una difficile serie di combinazioni di risultati favorevoli per raggiungere la salvezza. Nonostante le statistiche di questa partita sorridano al Bologna, ci sentiamo di consigliare il segno 2.