Home » Il Napoli domina, Cagliari schiacciato 3-0

Il Napoli festeggia il terzo posto, e l’aritmetico accesso ai prossimi preliminari di Champions League, con una vittoria limpida. Partita facile, dominata dall’inizio alla fine, contro un Cagliari senza gioco e motivazioni. Segnano Mertens, Pandev e Džemaili, con il macedone entrato in tutte le azioni decisive. I partenopei sbagliano anche un rigore, con Hamšík. Buon esordio per il giovane portiere Silvestri, prestazione macchiata dall’espulsione nella ripresa. 

RITMI ALTI, IL NAPOLI DOMINA. Nel Napoli si rivede Mesto tra i titolari, dopo un lungo infortunio. In avanti non c’è Insigne, Pandev terminale offensivo. Il Cagliari si presenta con il tridente offensivo composto da Ibraimi, Sau e Ibarbo, mentre in porta Pulga lancia dal primo minuto Silvestri. Esordio in serie A per l’arbitro Ghersini. Si comincia con le squadre ben disposte in campo, pronte ad accelerare. Il Napoli ci prova ma il giovanissimo portiere Silvestri si fa trovare pronto in più di un’occasione. Grandi i suoi interventi su due conclusioni di Džemaili alla mezz’ora.  Ma niente può al minuto 33: Pandev si guadagna un rigore che il belga Mertens realizza. Il Cagliari non reagisce e il Napoli continua a schiacciare gli avversari. I centrali difensivi sardi non riescono a contenere gli attaccanti partenopei e come da copione arriva il raddoppio di Pandev, che chiude la prima frazione di gara.

CAGLIARI IN DIECI, MONOLOGO PARTENOPEO. Al rientro dagli spogliatoi non c’è Reina, al suo posto Colombo (all’esordio dopo 3 stagioni). La storia della partita non cambia e il Napoli ottiene il secondo rigore della serata, sempre grazie a Pandev. Sul macedone commette fallo Silvestri, che viene espulso per chiara occasione da gol; sul dischetto va Hamšík che tira sulla traversa. Passano 2 minuti e il terzo gol arriva ugualmente, ad opera di Džemaili. La partita scivola fino alla fine come era iniziata, con il Napoli in avanti e il Cagliari a soffrire. 

 

 

NAPOLI-CAGLIARI 3-0 (2-0)

Napoli (4-2-3-1): Reina 6 (46′ Colombo 6); Mesto 6, Fernández 7, Britos 6, Ghoulam 6,5; Inler 6,5 (63′ Zapata 6), Džemaili 7; Mertens 7, Hamšík 6,5, Callejòn 6,5; Pandev 7,5 (75′ Radošević sv) . A disp.: Doblas, Réveillère, Zúñiga, Maggio, Henrique, Jorginho, Insigne. All.: Benítez.
Cagliari (4-3-3): Silvestri 5,5; Pisano 5,5 (74′ Perico sv), Rossettini 5, Astori 4,5, Murru 5; Dessena 5,5, Conti 5, Eriksson 4,5; Ibraimi 5 (55′ Avramov 6), Sau 4,5 (63′ Avelar 6), Ibarbo 5,5. A disp.: Del Fabro, Cossu, Tabanelli, Loi. All.: Pulga.
Arbitro: Ghersini di Genova.
Marcatori: 33′ rig. Mertens, 43′ Pandev, 57′ Džemaili
Note – al 55′ Hamšík fallisce un calcio di rigore. Ammoniti: Mesto, Britos, Džemaili (N); Conti, Rossettini, Dessena (C). Espulsi: Silvestri (C) al 54′ per chiara occasione da gol. Recupero: 2 pt; 0 st.