La Fiorentina manca la remuntada. Il Sassuolo vince 4-3 con un super Berardi
Vittoria fondamentale per il Sassuolo che in un colpo solo scavalca Bologna e ChievoVerona e ora si trova virtualmente salva. Berardi, tripletta, e Sansone i mattatori della serata mentre nella Fiorentina i gol portano la firma di Rodriguez, di un ritrovato Rossi e dell’ormai onnipresente Cuadrado.
SASSUOLO SHOW – Montella sceglie il giovane Wolski per completare il tridente con Cuadrado e Matri. Di Francesco risponde con il tridente Berardi-Zaza-Sansone. L’avvio vede la Viola più in palla con un Cuadrado in versione super che delizia i suoi tifosi con giocate sopraffine senza però riuscire a innsescare gli avanti fiorentini. A passare in vantaggio però è il Sassuolo che, dopo un tocco di mano di Borja Valero, trasforma un calcio di rigore con l’infallibile Berardi. La Fiorentina reagisce, Cuadrado e Matri non trovano lo specchio e sul ribaltamento di fronte Sansone serve un gran assist a Berardi che beffa un indesciso Rosati che vale il 2-0. Il Sassuolo sembra innarestabile tanto che Zaza colpisce la traversa dai 25 metri pochi istanti dopo. La Fiorentina è in bambola e infatti allo scadere della prima frazione subisce il 3-0 con Berardi che firma la sua tripletta personale.
PAZZA FIORENTINA– Montella sembra aver scosso i suoi giocatori visto che dopo dieci minuti la Fiorentina trova il gol dell’1-3 su calcio di rigore realizzato da Rodriguez dopo che Joaquin se l’era guadagnato. Il Sassuolo ristabilisce subito le distanze grazie alla serpentina di Sansone che firma il 4-1. Parita finita? Macchè. Rossi, appena subentrato a uno spento Matri, trova il 2-4 e tre minuti dopo segna il 3-4 con uno stupendo pallonetto di Cuadrado. Finale incredibile con la Fiorentina che schiaccia il Sassuolo in difesa ma prima Pegolo è straordinario su Rossi, poi Borja Valero viene pescato in fuorigioco prima di appoggiare in rete. Termina dunque con la vittoria per gli ospiti che salgono a quota 31 in classifica scavalcando Bologna e ChievoVerona e virtualmente salvi. Sconfitta indolore per la Fiorentina vista la qualificazione alla prossima Europa League già ottenuta.
Il tabellino:
Fiorentina-Sassuolo 3-4 (0-3)
Fiorentina (4-3-3): Rosati 5; Diakite 4.5 (dal 70′ , Rodriguez 5, Savic 4.5, Pasqual 5; Fernandez 6, Pizarro 6, B. Valero 6.5; Wolski 5 (dal 55′ Joaquin 6), Matri 5 (dal 65′ Rossi 6.5), Cuadrado 6.5. A disp: Lupatelli, Vargas, Tomovic, Roncaglia, Hegazi, Aquilani, Anderson, Ambrosini, Ilicic, Matos. All. Montella.
Sassuolo (4-3-3): Pegolo 6.5; Gazzola 6, Antei 5.5, Cannavaro 6.5, Longhi 5.5; Chibsah 6.5, Missiroli 6 (dal 85′ Brighi s.v.), Biondini 6.5; Berardi 7.5, Zaza 6.5 (dal 73′ Floccari s.v.), Sansone 7.5 (dal 80′ Ziegler s.v.). A disp: Pomini, Ariaudo, Polito, Mendes, Terranova, Rosi, Marrone, Masucci, Floro Flores. All. Di Francesco
Arbitro: Tagliavento
Marcatori: 23’rig. , 33′ e 42′ Berardi (S), 57′ rig. Rodriguez (F), 65′ Sansone (S), 71′ Rossi (F). 74′ Cuadrado (F)
Note – Ammoniti: Borja Valero, Pasqual e Cuadrado (F), Longhi e Berardi (S). Espulsi: -.