Il derby si tinge di rossonero: Milan-Inter 1-0, decide de Jong
Trionfo del Milan nella stracittadina contro l’Inter. Decide un colpo di testa di Nigel de Jong nella ripresa che fa volare il Milan a quota 54 punti a -2 dal sesto posto e a -3 proprio dai nerazzurri. Decima vittoria per Seedorf sulla panchina del Diavolo.
Nel derby dove in palio ci sono punti preziosi per l’Europa League, Seedorf ripropone il 4-2-3-1 con la conferma di Constant a sinistra e l’innesto di Poli al posto di Honda. Mazzarri dal canto suo ritrova gran parte della difesa titolare, recuperato anche Jonathan dall’infortunio. Quarta da titolare consecutiva per Kovavic. Buon ritmo in avvio, il primo pericolo è di marca rossonera con Balotelli, Handanovic si supera ma il gioco era già stato fermato dal direttore di gara. Al 19′ la risposta dell’Inter con l’incursione di Nagatomo che trova pronto Abbiati tra i pali. Taarabt è l’uomo più ispirato dei rossoneri e al 25′ trova il corridoio giusto per De Sciglio, il terzino del Milan spreca tutto sparando sull’esterno della rete. Lo spettacolo stenta a decollare, Kakà sale in cattedra intorno alla mezzora e al 37′ si procura l’occasione più ghiotta del primo tempo. Il brasiliano scatta sul filo dell’offside poi lascia partire un gran destro in corsa, Handanovic è battuto, ma la traversa nega la gioia del gol al 22 del Milan. Lo stesso Kakà che prima della fine del primo tempo non inquadra lo specchio della porta da ottima posizione su cross di Taarabt.
La ripresa comincia sulla falsariga della prima frazione di gioco: Milan certamente più attivo rispetto al team di Mazzarri che fatica ad uscire senza trovare continuità di possesso palla. Al 58′ primo brivido per Handanovic sul colpo di testa di Mexes che sfiora il palo e termina di poco a lato. Proprio da un calcio piazzato, dopo un buon momento di pressing asfissiante, il Milan mette poi la freccia e passa in vantaggio. Al 66′, punizione di Balotelli, stacca Nigel de Jong che da due passi buca l’incolpevole Handanovic, 1-0 e San Siro in festa. L’Inter prova subito a reagire due minuti più tardi con Palacio che però non inquadra lo specchio della porta poi Mazzarri corre ai ripari buttando nella mischia Guarin e Ricky Alvarez al posto di Cambiasso e Jonathan. Seedorf risponde con Muntari e Pazzini, fuori Poli e Kakà. Dopo aver rischiato di capitolare per la seconda volta con Pazzini, rete annullata per offside, Mazzarri prova l’ultimo jolly, Diego Alberto Milito al posto di uno spento Icardi. Cambio che non sortisce gli effetti desiderati, il Milan vince il derby che continua a sperare nel sesto posto.
MILAN-INTER 1-0
Milan (4-2-3-1): Abbiati 6; De Sciglio 6, Rami 6,5, Mexes 6, Constant 6,5 (85′ Abate sv); De Jong 7, Montolivo 6; Poli 5,5 (72′ Muntari 6), Kakà 6 (76′ Pazzini 6), Taarabt 6; Balotelli 6,5. A disp.: Gabriel, Amelia, Bonera, Zapata, Emanuelson, Essien, Honda, El Shaarawy, Robinho. All.: Clarence Seedorf.
Inter (3-5-2): Handanovic 6,5; Ranocchia 6, Samuel 5, Rolando 5,5; Jonathan 5 (78′ Alvarez sv), Hernanes 6, Cambiasso 5,5 (70′ Guarin 6), Kovacic 6, Nagatomo 6; Icardi 5 (82′ Milito sv), Palacio 5,5. A disp.: Carrizo, Castellazzi, Campagnaro, Andreolli, Zanetti, D’Ambrosio, Taider, Kuzmanovic, Botta. All.: Walter Mazzarri.
Arbitro: Mauro Bergonzi.
Marcatori: 65′ De Jong.
Note: Ammoniti Mexes, De Jong, Abbiati (M), Cambiasso, Samuel, Ranocchia (I).