Genoa-Bologna a reti bianche: 0-0 al Ferraris

Genoa a tre punte, Bologna con il solo Bianchi in attacco. Primo brivido della gara al 12′ con una bella azione sulla destra targata Fetfatzidis-Vrsaljko, ma sul cross del terzino non arriva Sculli. È praticamente l’unico squillo di una prima parte di gara caratterizzata da ritmi bassi e un Genoa che non riesce a far valere il maggior peso offensivo di fronte a un Bologna decisamente attendista. Troppi errori in mezzo al campo per i padroni di casa, mentre per gli ospiti Bianchi rimane spesso troppo isolato. Il primo tempo si chiude con il Genoa in pressing, con Antonelli che al 42′ prova a deviare a rete un tiro sporco di Marchese, ma Curci è attento. Attenzione rivolta anche agli altri campi salvezza, con il Livorno che affonda ad Udine e il Catania che batte clamorosamente la Roma in casa propria.

Nella ripresa Gasperini sposta Fetfatzidis in posizione centrale alle spalle delle punte, ma l’inerzia della gara non cambia. Al 57′ è il Bologna ad andare vicino al vantaggio, ma Bianchi spreca la sua prima occasione da gol su ottimo suggerimento di Friberg. L’occasione incoraggia gli ospiti, che due minuti più tardi colpiscono la traversa con un tiro-cross di Kone da calcio piazzato. La voglia di vittoria di entrambe le squadre è testimoniata dagli ingressi di Konate da una parte e Paponi dall’altra, ma le occasioni continuano ad essere un miraggio. All’84’ Paponi spreca una delle rare occasioni della partita facendosi parare la sua conclusione dall’interno dell’area da un attento Perin. L’ultimo brivido alla partita lo regala Kone nei minuti di recupero con un sinistro che esce di poco. Due minuti più tardi arriva il fischio dell’arbitro che chiude la partita su un giusto quanto anonimo 0-0.

GENOA – BOLOGNA 0-0
Genoa (3-4-3): Perin 6,5; Antonini 6, Burdisso 5,5, Marchese 6; Vrsaljko 6 (64′ Konate 5), Sturaro Sv (17′ Cofie 5), Bertolacci 5,5, Antonelli 5,5; Fetfatzidis 6, Gilardino 6, Sculli 6 (77′ Centurion 6). A disp.: Bizzarri, Donnarumma, Gamberini, De Maio, Motta, Di Santantonio, Tavares. All.: Gasperini.
Bologna (3-5-1-1): Curci 6; Antonsson 6, Natali 6, Cherubin 6; Garics 5,5, Friberg 6 (62′ Paponi 5), Krhin 6,5 (88′ Ibson Sv), Lazaros 6 (72′ Pazienza 6), Morleo 6; Kone 5,5; Bianchi 5A disp.: Malagoli, Cech, Crespo, Sorensen, Mantovani, Ibson, Cristaldo, Acquafresca. All.: Ballardini.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Note: ammoniti Cofie, Burdisso, Sculli (G), Kone, Natali, Cherubin (B)