Col titolo già assegnato, così come anche il secondo gradino del podio, l’ultima giornata di Eredivisie poteva regalare verdetti in qualunque altro settore della classifica, dalla qualificazione europea diretta alla retrocessione.
Jahanbakhsh, a proposito di quest’ultima, ha giocato una parte fondamentale per la salvezza del Nec Nijmegen dalla retrocessione diretta: il giovanissimo iraniano s’è infatti regalato una clamorosa doppietta all’AmsterdamArenA che ha permesso ai rossoneroverdi di impattare con l’Ajax e guadagnare quel punto che bastava a relegare in Eerste Divisie il Roda e in qualche modo “rovinare” la passerella conclusiva dei Lancieri di fronte al loro pubblico amico.
Ai gialloneri di Kerkrade, infatti, non ha giovato la vittoria esterna ottenuta a Deventer nella tana degli Eagles e salutano dunque la massima serie (lasciando il posto ai campioni dell’Eerste del Willem II) mentre Nec e Rkc Waalwijk, sconfitto in casa dall’Heerenveen, affronteranno la Nacompetitie a partire dal secondo turno.
Proprio nell’Heerenveen milita il pluriannunciato vincitore della classifica marcatori Finnbogason (29 reti per lui, 10 rigori), che adesso avrà la missione di trascinare i suoi SuperFriezien ai play-off per l’ultimo posto in Europa League, ai quali parteciperanno altre tre squadre: si comincerà mercoledì col doppio incrocio d’andata Groningen-Vitesse e Az-Heerenveen, il ritorno si giocherà invece sabato prossimo.
Col Feyenoord già certo di disputare, la prossima estate, i preliminari di Champions, si sono confermate qualificate per l’Europa League il Psv Eindhoven e il Twente, quarta e terza classificata. Le Lampadine devono ringraziare la loro buona stella e soprattutto il pessimo Vitesse dell’ultimo trimestre, capace di perdere a Utrecht contro la peggior incarnazione dei Diagonali degli ultimi anni (peraltro già salvi e privi di stimoli).
Nel complesso è stato un altro esaltante anno di Eredivisie ma, tranquilli, non è ancora finita: tra play-off europei e Nacompetitie c’è ancora parecchia carne al fuoco.
EREDIVISIE – 34/a giornata
Sabato 3 maggio 2014
Sc Cambuur Leeuwarden-Ado Den Haag 1-2 (35′ Leeuwin (C), 73′ e 83′ Kramer (Ado))
Utrecht-Vitesse 2-1 (40′ de Ridder (U), 68′ Labyad (V), 78′ Agudelo (U))
Az Alkmaar-Feyenoord 1-1 (54′ Immers (F), 88′ Guðmundsson (Az))
Rkc Waalwijk-Heerenveen 0-3 (40′ van den Berg, 58′ Başacıkoğlu, 67′ rig. Finnbogason)
Go Ahead Eagles-Roda 0-1 (16′ de Beule)
Ajax-Nec Nijmegen 2-2 (9′ aut. Leiwakabessy (A), 74′ e 88′ Jahanbakhsh, 83′ Bojan (A))
Psv Eindhoven-Nac Breda 2-0 (16′ Depay, 60′ Bruma)
Groningen-Heracles Almelo 3-1 (16′ Živković (G), 34′ Roseheuvel (H), 68′ van der Velden (G), 72′ de Leeuw (G))
Twente-Pec Zwolle 2-2 (21′ Ebecilio (T), 27′ Karagounis (Z), 28′ Tadić (T), 71′ Narsingh (Z))
CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA FINALE DI EREDIVISIE!