Pilastro difensivo dello Zenit San Pietroburgo, ma rincalzo in nazionale. Questa la storia di Nicolas Lombaerts, che dovrebbe comunque rientrare nei piani di Marc Wilmots, c.t. del suo Paese, il Belgio, ma che sembra chiuso da Kompany, Vertonghen, Van Buyten e Vermaelen. “Mi sento un po’ sottovalutato in patria, la gente pensa che il livello del calcio russo non sia elevato. Ho la sensazione che questo giochi un po’ contro quando sono con i Diavoli Rossi”, spiega Lombaerts a Fifa.com.
Tuttavia, il buon difensore dello Zenit ha dimostrato in passato una certa polivalenza: “Preferisco giocare da centrale, ma se serve in fascia, giocherei senza problemi. Il mondiale è un’esperienza straordinaria nella carriera di un calciatore, l’opportunità di giocarne uno si presenta solo una volta ogni quattro anni. Ho già perso le Olimpiadi per infortunio, per cui voglio andare in Brasile a tutti i costi”.
Ironia della sorte vuole che il calendario presenterà una gara particolare il prossimo 22 giugno, contro la “sua” Russia: “Per me sarà una partita speciale, se c’è un incontro in cui vorrei giocare è proprio quello. I miei compagni dello Zenit formano la colonna portante della selezione russa. Spero di vincere quella partita, altrimenti mi prenderanno in giro tutto l’anno”.