MotoGP, qualifiche Jerez 2014: Marquez ancora in pole

Sembrava davvero che stavolta sarebbe stato Jorge Lorenzo a scattare dalla pole. Ma in quel di Jerez, ancora una volta è stato Marc Marquez a strappare la prima piazza e a prenotare il primo posto in griglia per il Gp di domani. Il campione in carica però stavolta ha tenuto col fiato sospeso fino all’ultimo i suoi sostenitori, visto che ha piazzato il giro decisivo proprio mentre sventolava la bandiera a scacchi, durante l’ultimo tentativo possibile. Il terzo posto invece è appannaggio di Dani Pedrosa, che andrà a comporre con i suoi connazionali una prima fila tutta spagnola, che di sicuro sarà fonte di grande eccitazione per gli spettatori padroni di casa.

La seconda fila la aprirà invece Valentino Rossi, che non è mai apparso in corsa per la pole, ma che comunque perlomeno scatterà immediatamente alle spalle dei tre fenomeni iberici. Al suo fianco Aleix Espargaro, apparso ancora una volta una mina vagante nel panorama di questa MotoGp, con una prestazione ottima, ma macchiata dall’ennesima caduta proprio quando stava realizzando il suo miglior giro. Sesto posto invece per Andrea Dovizioso, primo fra le Ducati, che cercherà di piazzare una buona prestazione dopo l’opaca performance in Argentina. Dietro di loro ci saranno Bradl, Pol Espargaro Smith.

Non è stato un turno felice invece per Iannone, che dopo l’ottimo risultato ottenuto domenica in Sud America, manca la qualificazione alla Q2 e scatterà quindi dalla quindicesima piazza. Dietro di lui gli altri italiani in gara, con Pirro che scatta dalla diciassettesima piazza e Petrucci  in diciannovesima posizione. Fuori dalla top 12 anche Crutchlow, quattordicesimo.

RISULTATI DELLE QUALIFICHE DEL GP DI SPAGNA:

1. MARQUEZ M. Repsol Honda Team 1:38.120
2. LORENZO J. Movistar Yamaha MotoGP +0.421
3. PEDROSA D. Repsol Honda Team +0.510
4. ROSSI V. Movistar Yamaha MotoGP +0.737
5. ESPARGARO A. NGM Forward Racing +0.887
6. DOVIZIOSO A. Ducati Team +1.102
7. BRADL S. LCR Honda MotoGP +1.123
8. ESPARGARO P. Monster Yamaha Tech 3 +1.173
9. SMITH B. Monster Yamaha Tech 3 +1.270
10. BAUTISTA A. GO&FUN Honda Gresini +1.631
11. EDWARDS C. NGM Forward Racing +1.694
12. HAYDEN N. ART Aspar +1.706

Published by
Luigi Recchia