Frosinone, Stellone: “Manca l’ultima battaglia per vincere la guerra”
Il tecnico del Frosinone Roberto Stellone ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dello scontro diretto con il Perugia valido per la promozione diretta in Serie B. Per vincere servirà una prestazione intelligente da parte della squadra: “Quello che conta è la voglia, il coraggio e la passione. Bisogna giocare con intelligenza. Dobbiamo saper aspettare e attaccare con intelligenza. Siamo pronti a trovare le contromisure anche a gara in corso. Sarà lo spirito a farci vincere la partita, non il modulo. Avrà la meglio chi avrà più voglia di vincere”.
A rischio gli impieghi degli acciaccati Daniel Ciofani e Roberto Crivello: “Vediamo, faranno parte dei diciotto in distinta. Oggi dirò la formazione alla squadra, nella rifinitura ci prepareremo come al solito sulle palle inattive. Daniel Ciofani è fondamentale, è il miglior attaccante della Lega Pro. Con Curiale costituisce il tandem d’attacco più forte del campionato. Sarà lui a decidere se giocherà dall’inizio. Non vogliamo rischiare di perderlo a gara in corso, per questo parlerò con lui e vedremo il da farsi. Comunque abbiamo Viola che ha fatto benissimo con L’Aquila procurandosi la punizione che portato al gol di Gucher e il rigore trasformato da Curiale. Ha ottime caratteristiche che potrebbero risultare utili anche a gara in corso”.
Domani sarà una partita di fondamentale importanza per le due squadre: “È la partita della vita, partite così possono essere decise dagli episodi. Ci manca l’ultima battaglia per vincere la guerra. Loro hanno il vantaggio di avere due risultati su tre e di giocare in casa, ma può essere un’arma a doppio taglio. Sanno tutto di noi e noi sappiamo tutto di loro, ma non sanno quello che abbiamo dentro. Quello spirito che ci ha permesso di vincere partite oltre il novantesimo o in inferiorità numerica. Sono fiero di allenare questa squadra, mi fido dei miei ragazzi. La squadra sta bene sia fisicamente che mentalmente. Domani serviranno volontà, voglia e sacrificio, dobbiamo fare una partita intelligente come contro L’Aquila. Contano tanti aspetti, la determinazione sarà quello più importante”.
Mister Stellone ha convocato tutti e 24 i giocatori della rosa. Davanti a Zappino agirà lo stesso quartetto difensivo visto all’opera contro L’Aquila, vale a dire M. Ciofani, Russo, Blanchard e Crivello. A centrocampo Gessa sarà preferito a Soddimo sulla destra, Paganini sarà impiegato sulla sinistra con l’austrociociaro Gucher e capitan Frara al centro. In avanti Curiale sarà affiancato con molta probabilità dal rientrante D. Ciofani, se così non dovesse essere è pronto a subentrare Viola, autore di un’ottima prova domenica scorsa contro L’Aquila.
Probabile formazione (4-4-2): Zappino; M. Ciofani, Russo, Blanchard, Crivello; Gessa, Gucher, Frara, Paganini; D. Ciofani, Curiale.