Fiorentina-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Allo stadio Olimpico di Roma si affrontano per conquistare la Coppa Italia la terza e la quarta forza della Serie A: reduci entrambe da una stagione difficile che le ha viste rinunciare agli obiettivi più prestigiosi (il sogno dei partenopei era lo scudetto, quello dei viola una delle prime tre posizioni in classifica), le due squadre puntano a trionfare in questa competizione per dare maggiore prestigio a quest’annata altalenante.

I PRECEDENTI – Gli ultimi due precedenti tra Fiorentina e Napoli in Coppa Italia risalgono al 1990: a Firenze il 21 novembre finì 0-0, mentre a Napoli, il 14 novembre, finì 2-1 per i partenopei grazie alle reti di Silenzi, Incocciati e Kubik su rigore. Quest’anno le due squadre si sono sfidate già nel doppio confronto in campionato: al Franchi finì 2-1 per il Napoli grazie alle marcature di Callejón e Mertens (di Giuseppe Rossi il gol del momentaneo pareggio viola); al San Paolo il risultato fu di 1-0 per la Fiorentina in virtù della realizzazione di Joaquín.

LE STATISTICHE – Fiorentina e Napoli si sono affrontate 14 volte in Coppa Italia, 6 volte al Franchi e 8 volte al San Paolo. A Firenze il bilancio è in equilibrio con una vittoria a testa e 4 pareggi, mentre a Napoli il saldo è di 3 vittorie per gli azzurri, una per i viola e anche in questo caso 4 pareggi. Si tratta della prima partita in campo neutro tra le due formazioni in questa competizione. La Fiorentina vanta nel suo Palmarès ben 6 successi in Coppa Italia, esattamente negli anni 1940, 1961, 1966, 1975, 1996 e 2001; il Napoli, dal canto suo, ha sollevato questo trofeo 4 volte nel corso della sua storia, nello specifico negli anni 1962,1976, 1987 e 2012.

La sfida dell’Olimpico è aperta a ogni risultato: da una parte una Fiorentina che gioca un buon calcio e che vive soprattutto sugli spunti del funambolico Cuadrado (assente in questa finale causa squalifica); dall’altra un Napoli che ha attraversato molti alti e bassi quest’anno ma che può vantare, all’interno della sua rosa, giocatori come Higuaín, Callejón e Hamsik che possono cambiare l’esito della partita in qualsiasi istante. Molto atteso il rientro in campo di Giuseppe Rossi tra le file dei viola, anche se l’attaccante dovrebbe partire dalla panchina. Primo marcatore consigliato: Callejón o, per i più temerari, Alberto Aquilani.