Insigne la apre e Mertens la chiude: il Napoli vince 3-1 e si prende la Coppa Italia
Il Napoli parte a spron battuto e già al 6′ Insigne scalda le mani a Neto che si rifugia in angolo: è il preludio al vantaggio perché al minuto 11, in ripartenza, approfittando di una Fiorentina scoperta, Hamšík imbecca Insigne che, dalla sua mattonella preferita, fa partire un bel destro a giro verso il secondo palo sul quale Neto non può nulla.
Al quarto d’ora il numero 24 addirittura raddoppia capitalizzando al meglio un pallone recuperato da Higuaín. Due gol in 16′ per Lorenzo il Magnifico che sembrano stendere la Fiorentina ma, quando nessuno sembra aspettarselo, ecco il gol a sorpresa gigliato che accorcia le distanze: il peruviano Vargas riscatta l’errore sul secondo gol di Insigne e piazza il pallone alle spalle di Reina con un mancino affilato.
La squadra di Montella sembra crederci adesso e arriva anche al pareggio al minuto 45 ma l’assistente segnala come fuorigioco la posizione di Aquilani che, dimenticato in sede di marcatura, aveva insaccato. È l’ultimo episodio del primo tempo perché Orsato fischia immediatamente la fine.
La ripresa inizia con un Napoli che cerca di contenere la Fiorentina e ripartire mentre i gigliati mettono in campo soprattutto un pressing continuo e cercano di spingere. Al 72′ ecco la fiammata viola: il neo entrato Mati Fernández mette paura a Reina ma il portiere spagnolo si rifugia in corner.
Un minuto dopo Neto nega l’1-3 a Pandev, lanciato in porta da Mertens. A poco più di 10′ dal termine Inler combina la frittata: stende, già ammonito, un avversario e Orsato non ha dubbi, lo svizzero finisce la gara in anticipo. I toscani seguono a premere ma né Iličič né Matri trovano il 2-2, in particolare è lo sloveno a sprecare una chance ghiottissima.
Quando il forcing finale della Fiorentina sembra nell’aria, ineluttabile, Dries Mertens viene imbeccato solo, di fronte alla porta, da Callejón, e fulmina il portiere gigliato, regalando il trofeo al suo Napoli.
Il Tabellino
Fiorentina-Napoli 1-3
Fiorentina (4-3-1-2): Neto 5,5; Tomović 5, Gonzalo Rodríguez 5,5, Savić 5, Pasqual 5,5 (56′ M. Fernández 6); Pizarro 6, Aquilani 6 (83′ Matri sv), Vargas 6; Borja Valero 6; Joaquín 6 (72′ Rossi sv), Iličič 6,5.
A disp.: Rosati, Diakité, Compper, Bakić, Ambrosini, Wolski, Anderson, Matos.
All.: Montella.
Napoli (4-2-3-1): Reina 6; Henrique 6, F. Fernández 6, Albiol 5,5, Ghoulam 5,5; Inler 6, Jorginho 6; Insigne 7 (82′ Behrami sv), Hamšík 6,5 (64′ Mertens 7), Callejón 5,5; Higuaín 6,5 (71′ Pandev sv).
A disp.: Colombo, Doblas, Réveillère, Britos, Maggio, Zúñiga, Mesto, Džemaili, Zapata.
All.: Benítez.
Marcatori: 11′ e 17′ Insigne (N), 28′ Vargas (F), 90’+2 Mertens (N)
Ammoniti: 9′ Borja Valero (F), 36′ Albiol (N), 40′ Iličič (F), 47′ Tomović (F), 50′ Inler (N), 65′ M. Fernández (F), 76′ Insigne (N), 81′ Reina (N)
Espulso: 79′ Inler (N) per doppia ammonizione.