La 36/a giornata di Serie A mette di fronte due squadre con obiettivi molto diversi: il Parma, nonostante l’ultima sconfitta esterna con il Cagliari, è ancora in corsa per l’Europa League e, considerando anche il derby di Milano, può approfittarne facendo punti pesanti tra le mura amiche. La Sampdoria, invece, è reduce da una bella vittoria in rimonta contro il ChievoVerona, ma non ha più molto da chiedere a questo campionato, dopo aver ottenuto una tranquilla salvezza.
I PRECEDENTI – Parma e Sampdoria si sono affrontate, al Tardini, soltanto 17 volte nella loro storia. I padroni di casa hanno ottenuto 10 vittoria, mentre gli ospiti hanno strappato un punto pesante su un campo molto difficile in 5 occasioni; infine soltanto per 2 volte i blucerchiati hanno ottenuto tre punti, un dato che dimostra quanto sia difficile giocare in Emilia contro i crociati. Nell’ultima partita è stato il Parma a trionfare grazie alla doppietta di Amauri, che ha reso vano il rigore di Eder realizzato nella ripresa; le due vittorie blucerchiate, invece, sono a cavallo delle stagioni 2006/07 e 2007/08, quest’ultima è quella che poi relegò gli emiliani nella serie cadetta, al termina di una stagione molto difficile. Il match con più gol disputati, infine, è quello della stagione 1994/95: terminò 3-2 grazie alla doppietta di Zola e alla marcatura di Asprilla, e a nulla servirono i gol di Lombardo e Gullit.
LE STATISTICHE – Il divario tra le due squadre è evidenziato anche dal numero di gol fatti e subiti nell’arco delle 17 partite: i padroni di casa hanno dimostrato di essere una macchina da guerra tra le mura amiche, realizzando 23 gol e lasciando, alla Sampdoria, soltanto la possibilità di insaccare il pallone in 13 occasioni. Guardando la distribuzione dei gol, è evidente che la Sampdoria ha mostrato la tendenza a essere molto più prolifica nella ripresa (10) rispetto ai primi tempi (3), mentre il Parma ha statistiche molto più equilibrate (rispettivamente 11 e 12 reti per tempo).
Il capocannoniere del Parma sino a questo momento della stagione è Antonio Cassano, autentico trascinatore con 11 reti stagionali, tallonato da un sorprendente Marco Parolo, giunto a 8 marcature in stagione. Per quanto riguarda la Sampdoria, invece, il miglior attaccante è Eder con 10 reti, ma i blucerchiati hanno beneficiato anche dell’apporto di Manolo Gabbiadini, arrivato a quota 8 gol.
Il Parma ha bisogno di punti, mentre per la Sampdoria non ha pressioni e potrà giocare con la mente sgombra, forse anche troppo. Nonostante questo, però, il Parma deve assolutamente vincere e quindi puntiamo sui crociati per il pronostico di giornata, così come sul gol di Eder e l’over 2,5.