Juventus-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Il posticipo serale di lunedì vedrà scendere in campo la Juventus contro l’Atalanta.
La squadra bianconera, dopo l’eliminazione dall’Europa League per mano del Benfica, vorrà sicuramente ricompattarsi e dare tutto in campionato, per conquistare il trentesimo scudetto.
L’Atalanta, d’altra parte, proverà a complicare la vita alla Juventus. In attacco al fianco di Denis si rivedrà Maxi Moralez, recuperato completamente dopo l’infortunio. Dubbi, invece, per Estigarribia e Stendardo (problemi ad un ginocchio).

I PRECEDENTI – Sono 51 le sfide totali tra piemontesi e bergamaschi. La Juventus domina la contesa con 33 vittorie, l’ultima delle quali stagione scorsa, 3-0 con reti di Vucinic, Pirlo e Marchisio. Il segno X manca dalla stagione 2008/2009, quando finì 2-2 (Iaquinta e Cristiano Zanetti per i bianconeri, Cigarini e Pellegrino per gli ospiti) ed il conto totale dei pareggi salì a quota 14. Solo 4 le vittorie esterne dell’Atalanta, che non vince a Torino dalla stagione 1989/1990, quando Caniggia regalò i tre punti ai suoi.

LE STATISTICHE – Juventus prima in campionato con un vantaggio di otto punti sulla Roma. Una vittoria contro l’Atalanta potrebbe regalare alla squadra di Conte lo scudetto, ma solo se la Roma dovesse non vincere a Catania. Le speranze bianconere saranno affidate ai bomber Tevez (19 gol in stagione) e Llorente (15).  Discorso diverso per l’Atalanta, che con 47 punti in classifica è già salva e non ha più nulla da chiedere al campionato. Ma fare lo sgambetto alla Juventus potrebbe dare una motivazione in più agli uomini di Colantuono. Di sicuro Denis (12 reti in campionato) proverà ad aumentare il proprio score personale, così come Consigli (126 parate) vorrà dimostrare il proprio valore.

Un match che potrebbe segnare i destini del campionato. La vittoria della Juventus potrebbe garantire ai bianconeri di mettere le mani sullo scudetto. Al contrario una sconfitta o un pareggio potrebbe posticipare la festa dei padroni di casa.