Fiorentina-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità
Partita tra Fiorentina e Sassuolo che verrà giocata martedì alle 19, poichè i toscani saranno impegnati sabato 3 maggio nella finale di Coppa Italia contro il Napoli.
L’attenzione di Montella e dei suoi giocatori sarà tutta centrata sulla finale di Coppa Italia, evento importantissimo per la Fiorentina , che potrebbe portare al primo trofeo della panchina del tecnico campano. Quasi sicuramente contro il Sassuolo si rivedrà in campo Giuseppe Rossi, rientrato dall’infortunio e convocato già per la partita di sabato.
Fiducia, invece, in casa Sassuolo. Dopo i successi consecutivi contro Atalanta e Chievo Verona i neroverdi vogliono un altro risultato positivo, nella speranza di mantenere la Serie A anche per la prossima stagione. A 5 giorni dal match di campionato è quasi impossibile definire una formazione titolare, non potendo prevedere possibili infortuni in allenamento; ma di sicuro al Franchi Di Francesco giocherà con tre punte, che dovrebbero essere Zaza, Berardi e Sansone.
I PRECEDENTI – Nessun precedente è stato registrato tra Fiorentina e Sassuolo. L’unica sfida giocata in Serie A tra le due squadre risale al girone d’andata di questa stagione, quando la Fiorentina si impose fuori casa con il risultato di 1-0 (rete di Rossi).
LE STATISTICHE – Quarto posto in campionato per la Fiorentina, con 61 punti e la sicurezza di giocare la prossima edizione dell’Europa League. Al Franchi si rivedrà il bomber Rossi, che prima di infortunarsi aveva messo a segno 14 reti. Ancora fuori Mario Gomez, Montella si affiderà molto su Cuadrado (9 gol in stagione e nel mirino del Barcellona).
Situazione critica per il Sassuolo, terzultimo con 28 punti ed in lotta per la salvezza. Salvezza che potrebbe passare dai gol di Berardi (13 marcature) e Zaza (8); oltre che dalle prestazioni della difesa, la seconda del campionato tra le più perforate (65 reti subite).
Dalle prestazioni di entrambe le squadre durante tutto il campionato la sfida sembra volgere a favore della Fiorentina. Ma l’impegno di Coppa Italia potrebbe giocare a sfavore dei viola, che in caso di vittoria potrebbero ritenersi soddisfatti della stagione e mollare la presa sul campionato. Di sicuro il Sassuolo approccerà la gara con la voglia di non interrompere il proprio stato di forma, per conquistare punti importantissimi in chiave salvezza.