Home » ChievoVerona-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

ChievoVerona-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

Partita delicatissima al Bentegodi di Verona: il Chievo gioca per mantenere o incrementare l’attuale vantaggio di 2 punti sulla coppia Sassuolo-Bologna; il Torino vuole la vittoria per provare a staccare la coppia Lazio-Hellas Verona, appaiate con i granata a quota 52 punti.

I PRECEDENTI – Negli ultimi due anni la partita è terminata con il risultato di 1-1 e il Torino ha segnato in entrambi i casi su calcio di rigore, l’anno scorso con Cerci e due anni fa con Bianchi. Negli altri 3 incontri, invece, sempre vittorioso il ChievoVerona: nel 2006-2007 3-0 con doppietta di Bogdani e gol di Brighi, nel 2002-2003 3-2 grazie ai gol di Pellissier, Cossato, D’anna, Sommese e Donati e nel 2001-2002 nuovamente 3-0 in virtù delle reti di Marazzina, Manfredini e Luciano. Quest’anno la gara di andata a Torino ha visto i padroni di casa imporsi per 4-1 con reti di Thereau, Vives, Cerci e doppietta di Immobile.

LE STATISTICHESono solo 5 i precedenti a Verona tra Chievo e Torino: i granata non hanno mai vinto contro i gialloblù al Bentegodi, subendo 3 sconfitte e pareggiando in 3 occasioni. Per quanto riguarda i gol segnati, è sempre il Chievo in assoluto vantaggio con 11 marcature a 4. Situazione ribaltata nelle 6 gare disputate a Torino: 4 vittorie dei granata, 2 pareggi e nessun successo per i clivensi, con un totale sempre di 15 reti siglate ma, in questo caso, 11 dal Toro e 4 dai gialloblù.

La sfida di Verona fa intrecciare la rincorsa all’Europa League e quella alla salvezza, gli unici due obiettivi aperti in questo finale di campionato. Un’eventuale vittoria del Chievo avrebbe una valenza doppia per la città di Verona, in quanto farebbe fare un grosso passo avanti agli uomini di Corini verso la permanenza in serie A e darebbe la possibilità ai cugini dell’Hellas di staccare il Toro nella corsa a un piazzamento europeo.