Catania-Roma: precedenti, statistiche e curiosità
Se non è un testacoda, poco ci manca: al Massimino va in scena la sfida tra la seconda e l’ultima della classe, una partita che difficilmente risulterà avvincente vista la quasi totale assenza di stimoli forti da entrambe le parti. Per il Catania potrebbe essere la giornata della matematica retrocessione in Serie B, per la Roma il giorno in cui dire addio aritmeticamente all’ormai sbiadito sogno tricolore.
I PRECEDENTI – All’andata l’incontro finì con un netto 4-o in favore della Roma in virtù della doppietta del difensore Benatia e delle reti di Gervinho e Destro. L’anno scorso il Catania ebbe la meglio tra le mura amiche grazie a un gol del Papu Gómez. Due anni fa invece ci fu l’ultimo pareggio, 1-1 fissato dalle reti di De Rossi e Legrottaglie. L’ultima vittoria a Catania della Roma risale al 2006-2007, quando Tavano e Vučinić regolarono per 0-2 la formazione rossoazzurra. La vittoria più larga della squadra di casa è un 4-0 registrato nel 1964-1965, mentre la gara con il maggior numero di gol è l’andata del campionato 2008-2009, 3-2 per il Catania in virtù delle marcature di Baiocco, Vučinić, Ménez e della doppietta di Morimoto.
LE STATISTICHE – Non è incoraggiante la tradizione della Roma a Catania: in 16 partite disputate, i padroni di casa ne sono usciti illesi ben 14 volte (5 vittorie e 9 pareggi), perdendo solo in 2 occasioni. Anche nel computo dei col segnati, gli etnei sono in vantaggio con 21 gol a 16. Assolutamente opposta la situazione delle gare disputate all’Olimpico: in 17 sfide la Roma si è aggiudicata l’intera posta in palio per ben 13 volte, pareggiando in 4 occasioni senza perdere mai. I gol segnati sono 73, quasi il doppio rispetto ai 37 delle sfide al Massimino, situazione dovuta a partite che in più di un’occasione hanno sfondato la soglia dell’over 6,5. Di questi 73 gol, 55 sono stati messi a segno dalla compagine capitolina e 18 da quella siciliana.
I favori del pronostico sono assolutamente tutti per i giallorossi, reduci da un campionato straordinario che però potrebbe vederli sul secondo gradino del podio anche con 94 punti in tasca. A Catania mancheranno Destro e Nainggolan squalificati; il nostro suggerimento è di giocare comunque il segno 2.
http://youtu.be/Uqtevh9wY64