Home » Il Siviglia è in finale, al Valencia non basta il 3-1

Il Siviglia è in finale, al Valencia non basta il 3-1

Al Mestalla il Valencia deve rimontare il 2-0 subito all’andata al Sánchez-Pizjuán di Siviglia. I valenzani scendono in campo decisi e la rimonta si completa già prima della mezz’ora grazie al bel gol di Feghouli e all’autogol di Beto. Il sorpasso avviene nella ripresa con la rete di Mathieu. Il Siviglia sbaglia tutto in questa partita, dalla formazione all’approccio alla gara ma trova il gol qualificazione in pieno recupero, ancora con Mbia. Gli andalusi volano a Torino.

GRAN PARTENZA DEL VALENCIA. Pizzi è costretto a fare a meno di Alcácer, al suo posto Jonas. Confermato il duo di centrocampo Parejo-Keita. Emery schiera il suo Siviglia a specchio, 4-2-3-1 con Coke e Navarro sulle linee laterali di difesa e Bacca terminale offensivo. A centrocampo c’è Carriço.  I pipistrelli partono subito forte, alzando il loro baricentro, mentre gli ospiti si chiudono, per poi ripartire in contropiede. Tra il 14esimo e il 26esimo si scatena la furia dei bianconeri, che pareggiano i conti con le reti di Feghouli (su assist di Vargas) e con un’autorete del portiere andaluso Beto, sfortunato nel rimpallo sul colpo di testa di Jonas. Il Siviglia reagisce solo nel finale di primo tempo e si divora un gol con Reyes.  

BEFFA MBIA. Nella seconda frazione di gara le squadre scendono in campo più sfrontate e allungate, entrambe vogliono evitare i supplementari. Continui cambi di fronte e azioni più veloci sulla mediana caratterizzano la ripresa, adesso le fasce sono più ricercate dalla linea mediana. Nessuna conclusione pericolosa, però, grazie alle difese sempre attente. Ma a 20 minuti dalla fine i padroni di casa mettono a segno il terzo gol con Mathieu, che sfrutta un rimpallo fortunato in area. Il Siviglia prova a reagire ma con scarsi risultati. E quando meno te lo aspetti arriva la rete di Mbia, in pieno recupero. Il Siviglia vola in finale, tra la rabbia del Mestalla. 

 

Valencia-Siviglia 3-1 (2-0)

Valencia (4-2-3-1): Diego Alves 7; João Pereira 6, Ricardo Costa 6, Mathieu 6, Bernat 6; Parejo 7 (78′ Fuego sv), Keita 6; Feghouli 7, Vargas 6,5, Piatti 5,5 (62′ Cartabia 6); Jonas 6,5 (85′ Barragán sv)A disp.: Guaita, Barragán, Míchel, Ibáñez, Gayà. All.: Juan Antonio Pizzi.
Siviglia (4-2-3-1): Beto 5,5; Coke 5,5, Fazio 5,5, Pareja 5,5, Navarro 5 (72′ Moreno sv); Mbia 6,5, Carriço 5,5; Vitolo 5,5, Rakitić 5, Reyes 5 (79′ Marin sv); Bacca 5 (66′ Gameiro 5,5). A disp.: Varas, Diogo Figueiras, Iborra, Samperio. All.: Unai Emery.
Arbitro: Milorad Mažić (Serbia).
Marcatori: 14′ Feghouli (V), 26′ aut. Beto (V), 70′ Mathieu (V), 94′ Mbia (S).
Note – Ammoniti: Bernat, Feghouli, Diego Alves, Mathieu (V); Carriço (S). Recupero: 0′ pt, 5′ st.