Lega Pro, sale la febbre play-off. Mario Macalli: “Chi sta con noi vivrà una vita più buona”

Tempo di verdetti e di sfide decisive per la Prima e la Seconda Divisione. Questa mattina a Roma, presso la Sala Stampa estera, i massimi vertici della Lega Pro hanno presentato i play-off, al via l’11 maggio con le gare dei quarti di finale e trasmessi in diretta TV da Raisport. Un campionato nel campionato come sottolineato da Francesco Ghirelli, Direttore Generale della Lega Pro, che ha annunciato grandi novità a partire dalla collaborazione con UnipolSaiAssicurazioni, sponsor dell’evento. La compagnia assicurativa, nata di recente dalla fusione tra Unipol, Sai Fondiaria e Milano Assicurazioni, supporterà la fase finale del campionato e con l’occasione sarà istituito un premio da assegnare al miglior giocatore di ogni singola partita, votato da una giuria composta dai giornalisti presenti in sala stampa. Le due due squadre vincitrici dei play-off verranno inoltre premiate sul campo con un palco come avviene già con la vincitrice della Serie A.

Alberto Federici, Responsabile della Corporate Identity di Unipol Gruppo Finanziario, ha spiegato le ragioni che hanno spinto alla nascita di questo binomio: “UnipolSai è nata dalla fusione di compagnie importanti e siamo attualmente i primi in Italia per quanto concerne il ramo danni. Siamo radicati ovunque su tutto il territorio e questo ha originato l’ipotesi di abbinarci alla Lega Pro. La voglia di legarci a un calcio vero, del popolo, delle città che hanno fatto la storia dell’Italia.”

Una seconda novità sarà rappresentata dal premio “Filippo Raciti” riservato alle tifoserie. “Assegneremo il premio ai tifosi che dimostreranno di saper sostenere la propria squadra da veri sportivi” – spiega Roberto Massucci, vice presidente operativo dell’Osservatorio nazionale – “Questo riconoscimento darà diritto ad alcune agevolazioni per la prossima stagione. La Lega Pro ha svolto spesso la funzione di laboratorio. Sperimentare per valutare nuove strategie per la sicurezza degli stadi italiani. In questi play-off sarà possibile acquistare i tagliandi il giorno stesso della partita e questo sarà valido anche per i tifosi ospiti. Ci sarà un elevato livello organizzativo, pari a una gara europea, una sorta di countdown con una serie di passaggi fino a tre giorni prima della partita. Steward di alta professionalità e piena sinergia con le forze dell’ordine.”

L’ultima novità sarà legata alla struttura dei play-off, allargati a otto squadre con gare dei quarti a partita secca per definire i nomi delle quattro semifinaliste di ogni girone. La Lega Pro si avvicina in questo modo all’importante riforma del 2013-2014, che eliminerà la Seconda Divisione, passando a una Prima Divisione unica con 60 squadre divise in tre gironi. Grandi aspettative soprattutto per il valore tecnico che verrà espresso in campo. “Chi sta con noi vivrà una vita più buona” – sostiene Mario Macalli, il numero uno della Lega Pro – “Siamo una terza serie con grandi città e società con un passato di importante tradizione. In passato molte città si sono purificate da un precedente malgoverno del club e con noi si sono rifatte una verginità. La riforma è stata dolorosa, ma interessante non tanto per il numero delle squadre ma per le regole che incideranno sull’iscrizione al campionato. I club dovranno dimostrarci di avere le condizioni necessarie per disputare la stagione. Il fatto che quest’anno ci sia stato un solo punto di penalizzazione vuol dire che le società c’hanno seguito, hanno capito che ci sono degli obblighi e dei diritti. Sono soddisfatto perché siamo riusciti a sfatare le voci che parlavano di campionato taroccato per le mancate retrocessioni.  Questo vuol dire che abbiamo lavorato bene per garantire la regolarità della stagione. Noi abbiamo un obiettivo importante: aggredire il settore delle sponsorizzazioni. Ci manca uno sponsor, ma sono certo che lo troveremo. Per il prossimo anno attendiamo la nuova normativa federale con i requisiti per i ripescaggi che ci aiuteranno a completare gli organici. Una volta che avremo una struttura completa, valuteremo come suddividere i club nei tre gironi. La nostra intenzione è di premiare i derby perché comportano maggiori incassi e minori spese di trasferta.”

La Lega Pro concluderà la regular season domenica prossima con due sfide avvincenti come Cremonese-V.Entella e Perugia-Frosinone, decisive per definire le due promozioni dirette. L’11 maggio inizieranno i play-off con i quarti a gara unica, mentre il 1 e il 7 giugno si disputeranno le due finali. Il 18 maggio prenderanno il via i play-out di Seconda Divisione con finali previste il 1 e 8 giugno 2014.

Questo il calendario delle gare

PLAY-OFF PRIMA DIVISIONE

Quarti gara secca (11 maggio)
Semifinali (and. 18 maggio, rit. 25 maggio)
Finali (and. 1 giugno, rit. 7 giugno)

PLAY-OUT SECONDA DIVISIONE

1° turno (and. 18 maggio, rit. 25 maggio)
Finali (and. 1 giugno, rit. 8 giugno)

Published by
Elia Modugno