Poteva essere derby francese, ma i Saracens hanno pensato di mettersi in mezzo: manca davvero poco all’atto finale della stagione europea del rugby di club e a contendersi il titolo di regina del Vecchio Continente saranno il Rugby Club Toulonnais e i Sarances, che rappresentano il Top 14 francese e la Premiership inglese.
A lasciare la manifestazione, giunta alla sua ultima edizione in questo formato, sono Munster e Clermont, formazioni attrezzate ma evidentemente cadute sul più bello. Wilkinson e compagni, detentori della coppa, cercheranno di laurearsi campioni d’Europa per la seconda volta consecutiva, impresa riuscita in passato solo ai Leicester Tigers (2000-2001 e 2001-2012) e agli irlandesi di Leinster, campioni nel 2010-2011 e 2011-2012.
Rinvia nuovamente l’appuntamento con la vittoria Clermont, nel cui palmarès spiccano un campionato francese, 4 coppe di Francia e 2 Challenge Cup, ma non il trofeo più importante. La squadra della regione dell’Alvernia s’è arresa a Londra, nella suggestiva cornice dello stadio Twickenham, solitamente casa della nazionale inglese.
A dire il vero, rispetto alle abitudini del Sei Nazioni, Twickers era semivuoto, nell’effetto straniante che 25mila spettatori possono fare se sistemati in un impianto che ne può contenere 82mila. Nonostante questo, non hanno battuto ciglio i Saracens, pronti al salto di qualità internazionale e vincenti 46-6 sulla squadra di Vern Cotter. Doppia meta di Ashton, nativo di Wigan 4 volte nazionale inglese di rugby league, prima del cambio di codice nel 2007. Proprio l’ex Wigan Warriors e Northampton vuole ritrovare il posto in nazionale e sta trovando nella Heineken Cup la ribalta ideale. Dopo la meta tecnica assegnata dall’arbitro Nigel Owens al 12′, i Sarries hanno arrotondato il punteggio con le marcature di Farrell, Wiles e Streather, con Clermont incapace invece di segnare. Del solo Parra, in verità poco brillante, i punti francesi.
Al Millennium Stadium di Cardiff nella finalissima, i Saracens se la dovranno vedere col Toulon campione d’Europa, maturo e concreto nel 24-16 rifilato al Munster. Si è dunque chiusa l’avventura europea della franchigia di Limerick e dintorni, davanti ai circa 37mila dello Stade Vélodrome di Marsiglia. Impeccabile, al solito, 7 su 8 di Wilkinson nelle penalità, in un dato che unito al drop messo a segno alla mezzora rappresenta l’intero score offensivo dei campioni d’Europa. Munster s’è aggrappata ai punti di Zebo e Keatley ma non è bastato ad evitare il -8 dell’80’.
Appuntamento al pomeriggio di sabato 24 maggio, atto conclusivo di una manifestazione che ancora una volta ha regalato grandi pagine di sport.
Heineken Cup 2013-2014 – Semifinali
Saracens (Inghilterra)-Clermont (Francia) 46-6
Toulon (Francia)-Munster (Irlanda) 24-16
Finale – Sabato 24 maggio a Cardiff
Toulon-Saracens