La Juve si impone in casa del Sassuolo: 3-1 e ipoteca sullo scudetto

La Juve vince in rimonta contro il Sassuolo e mette in sicurezza il primo posto in classifica. Al gol di Zaza in avvio di partita replicano Tevez, Marchisio e Llorente. Buona prestazione in fase offensiva per il Sassuolo con la coppia Zaza-Sansone particolarmente ispirata: ciò non è servito però a guadagnare punti sulle altre 4 squadre in coda alla classifica, tutte sconfitte in questo turno di campionato.

La prima conclusione del match è del Sassuolo con Sansone che sfiora il palo dal limite dell’area. L’inizio del match è di marca neroverde e al 9′ i padroni di casa passano in vantaggio: Zaza scatta sulla linea del fuorigioco ben servito da Sansone e di sinistro fa secco Buffon. La Juve fatica e il Sassuolo prova ad approfittarne: al 18′ slalom in area di Sansone che però apre troppo il sinistro al momento del tiro. Al 22′ il primo squillo della Juve: la difesa del Sassuolo respinge debolmente un cross di Asamoah, Tevez si avventa sul pallone vagante ed espolde un bolide che termina di poco fuori dallo specchio. Al 26′ Tevez serve benissimo Marchisio che si presenta a tu per tu con Pegolo ma il suo controllo è da dimenticare; l’azione termina con un tiro fiacco di Pogba che l’estremo difensore neroverde blocca a terra. Al 35′ arriva il pareggio della JuveTevez salta un uomo al limite dell’area e fredda Pegolo con una gran botta che si insacca a mezza altezza alla sinistra del portiere degli emiliani. Al 41′ occasionissima per il Sassuolo con Zaza che si presenta solo a pochi metri da Buffon ed esplode un sinistro che il numero 1 bianconero riesce a deviare in corner.

Il secondo tempo inizia a ritmi blandi; al 53′ rischia di capitolare il Sassuolo a causa di una deviazione su tiro di Pirlo che inganna Pegolo, il pallone però termina di poco a lato. 2′ più tardi fantastica azione sull’asse Sansone-Zaza: uno-due chiuso ti tacco dal numero 10 neroverde e conclusione di poco alta da parte di Sansone. Quando il Sassuolo sembra poter far male alla capolista, ecco che la Juve va in gol: solito assist di Pirlo per l’accorrente Marchisio e diagonale che non lascia scampo a Pegolo: al 58′ è 1-2 al Mapei Stadium. Di Francesco rischia il tutto per tutto inserendo anche Floccari al posto di Ziegler, concedendo il fianco ai contropiedi bianconeri: al 73′ Tevez colpisce la traversa con una conclusione esplosa dall’interno dell’area di rigore dopo una gran giocata di Pogba. Sulla stessa fascia nasce il gol del 3-1: è il 76′ quando Pogba premia l’inserimento di Lichsteiner, cross rasoterra e splendido colpo di tacco di Llorente che insacca. Tenta di riaprire la partita il Sassuolo a 8′ dal termine con Floccari che perde il tempo per la conclusione, trovando pronto Buffon successivamente da posizione defilata. L’ultima occasione è per Tevez che ci prova per l’ennesima volta di potenza dal limite alzando troppo la mira.

Il tabellino: Sassuolo-Juventus 1-3 (1-1)

Sassuolo (4-3-3): Pegolo 6; Gazzola 6, Antei 5,5, Cannavaro 5,5, Longhi 5,5; Chibsah 6,5 (dal 77′ Brighi sv), Magnanelli 6, Ziegler 5,5 (dal 65′ Floccari 6); Sansone 6,5 (dall’83’  Masucci sv), Zaza 6,5, Floro Flores 5. A disp: Pomini, Polito; Ariaudo, Pucino, Mendes, Terranova, Rosi, Marrone, Farias. All. Eusebio Di Francesco.

Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6,5, Ogbonna 5 (74′ Bonucci 6), Chiellini 6; Isla 5,5 (dal 63′ Lichsteiner 6,5), Pogba 6, Pirlo 6,5 (dall’80’ Vidal sv), Marchisio 6,5, Asamoah 6; Llorente 6, Tevez 6,5. A disp: Storari, Caceres, Padoin, Peluso, Pepe, Giovinco, Osvaldo, Vucinic, Quagliarella. All. Antonio Conte.

Arbitro: Antonio Damato

Marcatori: al 9′ Zaza, al 35′ Tevez, al 58′ Marchisio, al 76′ Llorente

Note – Ammoniti: Zaza, Ogbonna Espulsi: nessuno