Home » Il Chelsea riapre la Premier, Liverpool sconfitto 2-0. Demba Ba e Willian espugnano Anfield

Il Chelsea riapre la Premier, Liverpool sconfitto 2-0. Demba Ba e Willian espugnano Anfield

Il Chelsea di José Mourinho riapre la corsa al titolo d’Inghilterra. Ad Anfield i Blues s’impongono 2-0 con i gol di Demba Ba e Willian. Il catenaccio dello Special One regge e annulla offensivamente un Liverpool che perde dopo 11 vittorie consecutive, rimane al comando della Premier ma sente sempre di più il fiato sul collo degli avversari, soprattutto del City che diventa padrone del proprio destino nelle due gare ancora da giocare. 

Mourinho, in totale emergenza, deve fare a meno di Cech, Terry, Eto’o e Hazard infortunati, Ramires squalificato, in panchina ci sono Willian, Cahill e Torres, non convocati David Luiz e Oscar. In campo quindi il giovanissimo Kalas (’93) al centro della difesa e Demba Ba in avanti. Rodgers dal canto suo ripropone il classico 4-3-3 ma senza Sturridge in attacco, acciaccato. Dopo una prima fase di studio iniziano a fioccare le occasioni da gol. La prima conclusione della gara è di Ashley Cole che mette i brividi a Mignolet al 6′ poi doppia occasione per i Reds con Coutinho e Sakho che da buona posizione non inquadrano la porta difesa dall’australiano Schwarzer. La muraglia eretta da Mourinho regge, seppur a fatica, sui continui attacchi di un Liverpool come sempre aggressivo in tutte le zone del campo ma che con il passare del tempo non riesce a trovare il giusto guizzo vincente. Atkinson nega un rigore solare ai Blues per fallo di mani in area di Flanagan poi il finale di tempo è tutto di marca Liverpool che al 41′ sfiora il vantaggio con il destro a giro splendido di Suarez ma al 48′, nel terzo minuto di recupero, l’erroraccio di Steven Gerrard che scivolando manda in porta Demba Ba, Mignolet battuto, 1-0 Chelsea e squadre negli spogliatoi.

Aggressività e possesso palla sempre in favore dei Reds anche nella ripresa. Rodgers prova subito la carta Sturridge, fuori Lucas, mentre Mourinho risponde con Willian al posto di Salah. Al 59′ il miracolo di Schwarzer sul colpo al volo di Allen, al 62′ la splendida parata di Mignolet che tiene a galla il Liverpool sul destro a giro di un sontuoso Schurrle. Chelsea in campo nel pieno stile italiano con un catenaccio d’altri tempi, il Liverpool non sfonda e a rinforzare la roccaforte Blues arriva anche Cahill al posto di Schurrle, per un Chelsea che passa al 4-5-1. Gerrard ci prova in tutti i modi, Schwarzer si fa trovare pronto, dentro anche Iago Aspas, un altro attaccante per trovare anche solo un pari che sarebbe preziosissimo per la corsa al titolo. Al 92′ l’ultima palla gol del Liverpool sul piede di Suarez, tiro a botta sicura con Schwarzer bravo a mettere in corner. Nel terzo minuto di recupero, infine, saltano gli schemi, Torres e Willian si ritrovano a tu per tu con Mignolet con il brasiliano che a porta vuota infila il 2-0, la Premier è ancora viva.

LIVERPOOL-CHELSEA 0-2

Liverpool (4-3-3): Mignolet; Johnson, Skrtel, Sakho, Flanagan (81′ Iago Aspas); Lucas (58′ Sturridge), Gerrard, Allen; Sterling, Coutinho, Suarez. A disp.: Jones, Kolo Touré, Agger, Luis Alberto, Cissokho. All.: Brendan Rodgers.
Chelsea (4-2-3-1): Schwarzer; Azpilicueta, Ivanovic, Kalas, Cole, Matic, Obi Mikel, Salah (60′ Willian), Lampard, Schurrle (77′ Cahill), Demba Ba (84′ Torres). A disp.: Baker, Hilario, Ake, van Ginkel. All.: José Mourinho.
Arbitro: Martin Atkinson.
Marcatori: 45’+3′ Demba Ba, 93′ Willian.
Note: Ammoniti Salah, Lampard, Torres, Cole (C).