Serie A Femminile, 28ma Giornata: il punto della situazione

Ossi si gioca la 28ma giornata della Serie A Femminile: analizziamola insieme.

Il Brescia capolista, avvantaggiato dalla vittoria della Torres sul Tavagnacco nel recupero infrasettimanale, è atteso in casa dal Graphistudio Pordenone ormai quasi matematicamente salvo. Le inseguitrici, Torres e Tavagnacco, avranno sfide più calde contro due squadre, il Como ed il Napoli, che sono invischiate in pieno nella zona rossa della classifica, anche se le lariane sono quasi certe dei play-out. Compito quasi impossibile per le partenopee, come sottolinea il tecnico Mimmo Paesano:

“La vittoria contro l’Inter ci ha ridato morale. Il nostro obiettivo è di vincere le ultime due gare in programma, provando a fare il massimo sul campo del Tavagnacco. Non sarà semplice ma per salvarsi servono punti e sarebbe importante riuscire a farne anche sul campo di una squadra di categoria superiore. Faremo la nostra partita, sapendo che, però, le due gare successive saranno le nostre vere finali”. 

Scendendo in classifica troviamo l‘AGSM Verona impegnata in casa dell’Inter Milano con la squadra milanese nella stessa situazione del Napoli: le scaligere puntano ad ottenere l’ottava vittoria consecutiva mentre le interiste devono assolutamente conquistare punti per sperare ancora nei play-out ed evitare la retrocessione diretta nella serie cadetta, anche se temiamo che i 38 punti di differenza ed il rientro in staffetta con Gelmetti di Marta Mason si faranno sentire. Sfida da ex per Marta Carissimi.

Il sorprendente Mozzanica incontra in casa il Chiasiellis per confermare definitivamente con una vittoria il suo quinto posto ed inguaiare ulteriormente le friulane nel loro cammino per la permanenza in Serie A mentre il Riviera di Romagna incontra la Scalese ormai retrocessa per incrementare il suo bottino di punti e blindare il sesto posto approfittando dello scontro durissimo del Pordenone in casa delle Leonesse d’Italia. Anche la Res Roma incontra una retrocessa, il Grifo Perugia, ma con animo lievemente differente, dato che si trova ancora a ridosso della zona calda e che necessita di punti, come sottolinea mister Melillo:

“Veniamo da una grandissima prestazione e abbiamo necessità dei tre punti ma sappiamo che la Grifo Perugia non regalerà nulla e che i loro valori non sono quelli che recita la classifica; dobbiamo avere una feroce determinazione per ottenere la vittoria e i tre punti.”

Chiude la giornata la sfida tra Fimauto Valpolicella e Firenze, con le gigliate e le venete entrambe a caccia di punti per uscire dalla zona play-out e confermarsi in Serie A. Una sorta di finale anticipata, come dice il coach toscano Sauro Fattori:

Adesso inizia il momento clou della stagione, adesso iniziano le partite che contano. Da qui sino al termine del campionato qualsiasi match si rivelerà decisivo e chi sarà più bravo, dimostrando maggiori attitudini alla competizione, permarrà in Massima Serie.
Contro il Valpolicella sarà uno scontro diretto. Ognuno avrà le proprie motivazioni ma senz’altro il Firenze si caratterizzerà per l’accesa voglia di far bottino pieno!”

Serie A Femminile, 28ma giornata: partite e designazioni arbitrali:

Inter Milano-AGSM Verona (Antonio Matteo Scordo di Novara)
Fimauto Valpolicella-Firenze (Stefano Belfiore di Parma)
Como-Torres (Alessandro Rosami di Carrara)
Grifo Perugia-Res Roma (Denis Didu di Jesi)
Scalese-Riviera di Romagna (Alessio D’Amato di Siena),
Mozzanica-Chiasiellis (Alex Feraudo di Chiavari)
Brescia-Graphistudio Pordenone (Enrico Maggio di Lodi)
Tavagnacco-Napoli (Marco Acampora di Schio).

Published by
Stefano Pellone