Quando mancano soltanto 4 giornate alla fine, il Torino rischia di dover davvero maledire il minuto 95 di sabato scorso all’Olimpico, che potrebbe costargli una strameritata qualificazione europea. Ma non è ancora detta l’ultima parola, e i granata in casa contro un’Udinese a cui manca solo un punto per la certezza matematica di salvarsi possono fare punti importanti.
I PRECEDENTI – Le sfide giocatesi all’ombra della Mole tra le due squadre nella massima serie sono 28, con 13 vittorie granata, 7 pareggi e 8 vittorie friulane. La scorsa stagione è finita con un pareggio 0-0, mentre l’ultimo successo granata è arrivato nella stagione 2008/09 con il gol di Dellafiore. L’anno prima invece l’Udinese ha ottenuto l’ultima vittoria in Piemonte, con gol di Pepe. L’unico giocatore ad essere mai riuscito a segnare una tripletta invece, è l’ex granata Kieft, che nel 1987 mise il suo sigillo sul 3-1 che i suoi imposero all’Udinese.
LE STATISTICHE – Sono 49 i punti fatti finora dal Torino, con 13 vittorie, 10 pari e 11 sconfitte. L’Udinese invece di punti ne ha 39, frutto di 11 successi, 6 pareggi e 17 sconfitte. I gol segnati dai padroni di casa son finora 52, contro i 36 friulani. I gol subiti invece sono rispettivamente 45 e 47. I migliori marcatori sono il capocannoniere del campionato Ciro Immobile a quota 20 e Totò Di Natale, con 11 gol. I friulani però hanno in rosa anche Danilo, che con i suoi 719 palloni recuperati, è il terzo miglior recuperatore di palla del campionato. Il migliore del Toro è Vives, con 534.
Torino che quindi deve vincere, per tenere vive le residue chances di qualificazione all’Europa League. Contro questa Udinese sfiduciata e che non vince da 3 partite, non ci si può permettere passi falsi.