L’anticipo del venerdì della 35/a giornata di Serie A mette di fronte Roma e Milan, due squadre che hanno ancora qualcosa da dire in campionato: soprattutto i rossoneri, che dopo un inizio tremendo di campionato hanno inserito le marce alte trovando anche punti validi per arrivare in Europa League. A una settimana dal derby, però, fare punti in casa di una Roma ancora viva sul fronte scudetto – seppur le speranze siano ridotte al lumicino – potrebbe essere un toccasana in vista della stracittadina.
I PRECEDENTI – Nelle 78 partite disputate tra Roma e Milan allo Stadio Olimpico i giallorossi hanno ottenuto 23 vittorie, mentre gli ospiti sono riusciti a espugnare lo stadio della capitale in ben 27 occasioni; le restanti 28 volte, infine, le due squadre si sono divise equamente la posta in palio; nell’ultima partita c’è stato un tripudio di gol, e sicuramente a Roma ricorderanno con piacere quella partita visto che, alla fine, furono proprio i capitolini a trionfare per 4-2. Burdisso e Osvaldo portarono i giallorossi in vantaggio di due reti, a rincarare la dose sui meneghini ci pensò uno strepitoso Erik Lamela, in rampa di lancia, grazie a una doppietta che chiuse l’incontro, parzialmente riaperto nel finale soltanto dal rigore di Pazzini e dal gol dell’ex Bojan Krkic. Nell’annata precedente, infine, su il Milan a prevalere per 2-3 grazie alla doppietta di Ibrahimovic e al gol di Nesta: a nulla servirono le marcature di Burdisso e Bojan per i padroni di casa.
LE STATISTICHE – Tantissimi gol tra Roma e Milan, che in 78 partite hanno realizzato la bellezza di 175 gol, un numero davvero elevato considerando la media della Serie A. I giallorossi hanno mostrato la tendenza a segnare più gol nei primi tempi (48) rispetto alle riprese (39), discorso completamente inverso invece per il Milan che ha realizzato 46 reti nei secondi tempi e solo 42 marcature nei primi 45 minuti. La tenacia del Milan, però, viene sottolineata dal fatto che delle 46 reti nella ripresa, ben 20 di queste sono state segnate oltre il 76esimo minuto, dimostrazione del fatto che i rossoneri non mollano mai.
Il capocannoniere della Roma sino a questo momento della stagione è Mattia Destro, autore di 13 reti in campionato, attualmente miglior giocatore della Serie A nel rapporto gol/minuti giocati; per quanto riguarda il Milan, invece, il miglior marcatore è Mario Balotelli con 14 gol.
La Roma è favorita ma le maggiori motivazioni – unito all’ottimo momento – del Milan potrebbero prevalere: vi consigliamo quindi di scommettere sul segno 2, magari abbinato all’over 2,5 e al gol di Adel Taarabt, che potrebbe sfruttare bene i grandi spazi concessi in contropiede dalla squadra di Rudi Garcia.