Il Cagliari ha macinato nelle ultime 5 gare 7 punti con i soli nei di Torino e Roma e con 2 punti lasciati sul campo del Sassuolo; il Parma di Donadoni, invece – e nonostante la buona forma mostrata in questa stagione -, ha maturato solo 4 punti nelle ultime 5 partite, giocando però, va detto, contro Lazio, Roma, Napoli e Inter.
I PRECEDENTI – 17 gli incontri disputati fra le due formazioni in Serie A, con un bilancio di 7 vittorie per i sardi, 5 per i ducali e 5 pareggi; estendendo la ricerca ai precedenti assoluti saliamo a quota 64 con 20 vittorie rossoblù, 23 per il Parma e 21 terminate in parità.
LE STATISTICHE – Ben 25 su 36 i punti conquistati dal Cagliari fra le mura amiche, mentre il Parma ha messo a segno in trasfertà 23 punti su un totale di 51. Fra gli assistmen spiccano i nomi di Biabiany, Cassani, Cassano e Parolo per il Parma e di Pisano e Astori per la formazione rossoblù; da un punto di vista realizzativo, invece, i maggiori indiziati ad andare in gol sembrano essere Cassano e Parolo per i ducali e Pinilla e Sau per i sardi.
Tra le due formazioni, nonostante giochi fuori casa, la favorita rimane quella ospite con le speranze per un posto in Europa ancora ben vive; una soluzione forse più prudente potrebbe consistere nell’Over 1,5 o nel giocarsi il Gol (o Gol Ospite).