Home » Al Bernabéu ci pensa Benzema, è del Real il primo round

Al Bernabéu ci pensa Benzema, è del Real il primo round

Il Real Madrid si aggiudica il primo round della super semifinale di Champions contro i campioni in carica del Bayern Monaco. Decide Karim Benzema al 19′ con una zampata su assist di Coentrão. La finale di Lisbona, però, è ancora lontana: fra sei giorni all’Allianz Arena sarà un inferno.

LA ZAMPATA DI BENZEMA – Per tutti è una finale anticipata: i due club più forti al mondo si sfidano al Bernabéu per il primo atto delle semifinali di Champions League. Nel Real c’è CR7, ma non Bale (in panchina per influenza), nei bavaresi Mandžukić è preferito a Müller per il ruolo di prima punta. Il primo quarto d’ora è di marca tedesca, ma il calcio, si sa, non è una scienza esatta e quando meno te l’aspetti è 1-0 Real. Filtrante col contagiri di Ronaldo per Coentrão, che mette al centro per Benzema per il più facile dei tap-in. I campioni in carica non si scompongono e continuano a macinare gioco, con capitan Lahm sugli scudi, ma non riescono a rendersi veramente pericolosi. Cosa che riesce benissimo a un Real che gioca all’italiana e che per due volte va vicinissimo al raddoppio: prima è Ronaldo a calciare alto di prima intenzione, poi è la volta di Di María, che controlla di petto in area, ma conclude abbondantemente sopra la traversa.

IL REAL CONTROLLA – Nella ripresa finalmente si vede Ronaldo: il portoghese approfitta di una leggerezza di Alaba e costringe Neuer a una parata degna del suo nome. Il Bayern aumenta la pressione in cerca del pari, il Real si accontenta e prova a colpire in contropiede. Così nasce una nuova occasione per i blancos, ancora con Ronaldo che di sinistro impegna Neuer. Girandola di sostituzioni intorno al minuto 70: nel Real entrano Varane, al posto dell’infortunato Pepe, e Bale per CR7, nel Bayern è il turno di Götze e Müller, che rilevano Ribéry e Schweinsteiger. Il possesso palla dei bavaresi, però, diventa sterile e il Madrid sembra controllare senza patemi. Anche se all’81’ proprio Müller mette i brividi al Bernabéu con un tiro deviato in corner da Varane. Ma la vera occasione capita tre minuti più tardi a Götze, che aggancia in area e tira a botta sicura trovando un eccezionale Casillas. I bavaresi protestano in pieno recupero per un presunto atterramento in area di Müller, ma Webb lascia correre. Per il Real è fatta, fra sei giorni a Monaco di Baviera sarà spettacolo.

Il tabellino:

REAL MADRID-BAYERN MONACO 1-0 (1-0)

Real Madrid (4-3-3): Casillas 6,5; Carvajal 7, Ramos 6, Pepe (73′ Varane 6), Coentrão 6,5; Modrić 6, Xabi Alonso 6,5, Di María 5,5; Isco 5,5 (81′ Illarramendi sv), Benzema 6,5, Ronaldo (73′ Bale 6,5). A disp.: Diego López, Marcelo, Casemiro, Morata. All.: Ancelotti 6,5.

Bayern Monaco (4-1-4-1): Neuer 6,5; Rafinha 5,5 (66′ Martínez 6), Boateng 6, Dante 6, Alaba 6; Lahm 7; Robben 6, Schweinsteiger 5,5 (74′ Müller 6), Kroos 6, Ribéry 5,5 (72′ Götze 6); Mandžukić 5A disp.: Raeder, Zingerle, Pizarro, Weiser. All.: Guardiola 5,5.

Arbitro: Webb (ING).

Marcatori: 19′ Benzema (R).

Note – Ammoniti: 57′ Isco (R). Recupero: 1′ p.t. / 4′ s.t.