Rugby, Pro12: sorridono le Zebre, 26-13 su Edinburgh

Sempre più vicina alla fine la regular season del Pro12, il campionato di rugby union che unisce le migliori franchigie di Galles, Irlanda, Italia e Scozia. Da quest’anno, con la nuova formula delle coppe europee, il derby a distanza tra Zebre e Treviso vale l’accesso alla prossima Heineken Cup ed è un finale di stagione piccante, in un duello che adesso sembra sorridere ai bianconeri anche se i veneti restano avanti. 

Per la franchigia federale il momento sembra propizio: dopo aver tenuto testa agli Scarlets in trasferta (27-20), Orquera e compagni hanno sconfitto Edinburgh con punteggio di 26-13. Davanti a poco meno di 2mila spettatori, il club di Parma si è imposto soprattutto grazie alle marcature di Cristiano, Venditti, Garcia (a segno anche dalla piazzola) e Ratuvou, visto a livello internazionale con le maglie di Figi e Pacific Islanders. L’ex Saracens, nazionale figiano anche a livello di rugby a 7, ha messo a segno una meta al 77′, cementando il vantaggio delle Zebre sull’attuale ottava forza del torneo.

Ma sorride solo mezza Italia: brutto tonfo di Treviso in Irlanda, al cospetto di un Leinster sempre più al comando della classifica. Alla Royal Dublin Society, i Leoni non hanno dato continuità al brillante 45-27 inflitto ai Dragons sabato 12 aprile. Vero che, rispetto ai ragazzi di Lyn Jones, Leinster rappresentava tutt’altra sfida, ma preoccupano le dimensioni dello scivolone di Dublino: un 62-7 che non lascia spazio a discussioni, recriminazioni e altre valutazioni di questo genere. Gli unici punti biancoverdi sono arrivati dal piede di Berquist e da una meta tecnica assegnata dall’arbitro Neil Paterson al 39′, prima della conversione dell’ex Crusaders. Irlandesi a segno con Heaslip, Cronin, Healy, Ryan, Kirchner, Murphy e McGrath, oltre alla doppia marcatura firmata Reid; 17 punti tra conversioni e penalità di Gopperth.

Il Pro12 torna in campo giovedì 1 maggio, quando le Zebre ospiteranno gli Ospreys allo Stadio XXV Aprile. Difficile sulla carta l’impegno del Benetton, atteso a Monigo dalla visita di Glasgow, quarta in classifica alla caccia del posto nei playoff. Il buon risultato stagionale delle franchigie scozzesi, quarta e ottava forza del torneo, è ciò che separa attualmente questo movimento da quello italiano, molto più della risicata vittoria della Scozia all’Olimpico in Febbraio.

Classifica alla mano, Treviso conserva 4 punti di vantaggio sui “cugini” ma dovrà fare attenzione per non perdere il diritto a partecipare alla prossima Champions Cup, competizione che sostituirà l’attuale Heineken Cup, massimo livello raggiunto dal rugby union di club di questo emisferto.

RaboDirect Pro 12 – Ultimi risultati

Treviso-Dragons 45-27
Scarlets-Zebre 27-20
Leinster-Treviso 62-7
Zebre-Edinburgh 26-13

CLASSIFICA: Leinster 74, Munster 68, Ulster 65, Glasgow 64, Ospreys 60, Scarlets 46, Cardiff 37, Edinburgh 35, Connacht 34, Newport Gwent Dragons 31, BENETTON TREVISO 29, ZEBRE 25