Milano crolla alla “Nokia Arena” di Tel Aviv e consente al Maccabi di portarsi a una sola vittoria dalle Final Four. Gara dominata dall’inizio alla fine dai ragazzi di Blatt, eccezion fatta per i primi minuti di gioco, dove Keith Langford prova a suonare la carica per i meneghini (2-7 al 3′). Il risveglio di Schortsianitis sotto le plance e le incursioni mortifere di Ricky Hickman spediscono i gialli sul 39-29 all’intervallo.
Milano tira con 4 su 25 dai 6,75, mentre gli israeliani castigano la difesa biancorossa sia banchettando in area con la potenza dei suoi lunghi, che penetrando con l’agilità di Smith e Ohayon. La serata di grazia di Blu dalla distanza fa il resto. Alla fine del terzo periodo la bomba sulla sirena di Tyrese Rice vanifica gli sforzi ospiti e concede il massimo vantaggio al Maccabi (61-45 al 30′).
Nell’ultimo quarto i ragazzi di Banchi continuano a litigare con il ferro, lasciando sul parquet diverse opportunità per rientrare in gara. Jerrells e Hackett si caricano la squadra sulle spalle quando è troppo tardi, mettendo a referto le uniche triple della ripresa. A ratificare il successo giallo ci pensa Tyus con un piazzato che scrive la parola fine su gara 3. Vince in scioltezza il Maccabi, che sfrutta le basse percentuali dal campo meneghine (soprattutto nel “tiro pesante”) e si porta sul 2-1. Tra meno di quarantotto ore servirà una vera e propria impresa a Milano per rimandare il verdetto finale della serie al “Forum di Assago”.
MACCABI TEL AVIV 75–63 EA7 EMPORIO ARMANI MILANO (2-1)
Maccabi Tel Aviv: Rice 9, Smith 7, Hickman 15, Ingles, Tyus 14, Pnini 1, Zizic, Ohayon 5, Blu 16, Landesberg, Schortsianitis 8. All.:David Blatt
Olimpia Milano: Cerella 2, Melli 2, Hackett 14, Kangur, Langford 12, Samuels 8, Toure, C.J. Wallace 2, Lawal 5, Moss 7, Jerrells 11. All.:Luca Banchi
EUROLEGA, PLAY OFF
Galatasaray-BARCELLONA 75-78 (0-3)
Panathinaikos-Cska Mosca 65-59 (1-2)
Olympiakos-Real Madrid 78-76 (1-2)