São Paulo-Botafogo 3-0: tanto Tricolor in campo, tanto da rivedere nel Fogão

Muricy Ramalho si affida al duo Luis Fabiano-Pato per sfondare la difesa bianconera costituita dalla coppia centrale Doria-Julio César, mentre Vagner Mancini sceglie in attacco Wallyson affiancandolo a Ferreyra. A reggere il centrocampo i padroni di casa Ganso e Maicon insieme a Boschilia e Souza, mentre i bianconeri si affidano a Marcelo Mattos, Gabriel e Lodeiro.

La prima marcatura arriva prima del quarto d’ora, quando i padroni di casa approfittano di una indecisione difensiva del Fogão: Luis Fabiano affonda sulla destra e va al cross basso e teso con la palla che rimane lì fra Jefferson, Doria e Antonio Carlos ed è proprio il difensore del São Paulo, praticamente da terra, a buttare la palla in rete. La strada si fa in discesa per i padroni del campo che continuano ad attaccare non paghi dell’1-0. Non meraviglia, dunque, più di tanto l’arrivo puntuale, a 10 minuti di distanza, del raddoppio paulista, ciò che, invece, può meravigliare è la straordinaria giocata dell’ex Milan Alexandre Pato che evita un avversario e imbecca un corridoio invisibile per chiunque altro che trova puntualmente i piedi di Douglas, in area e tutto solo. Il gioco è fatto e i Tricolores vanno negli spogliatoi con il bottino quasi già intasca.

La ripresa inizia ancora con i padroni di casa che continuano a manovrare senza particolari problemi, anche se le speranze del Fogão non sembrano definitivamente spente. La musica, però, si fa sempre più paulista quando Luis Fabiano, servito da un Ganso ancora splendidamente trovato libero dal lancio millimetrico di Pato – senz’altro fra i migliori in campo -, appoggia in rete il 3-0, un gioco da ragazzi per lui, una mazzata non indifferente per il Botafogo che non riuscirà più a riprendersi, consegnando definitivamente la partita con un a tu per tu con Rogério vinto dall’estremo difensore paulista e con i guantoni dello stesso che al 29′ negano la gioia del gol ai piedi di Zeballos, rei di aver calciato un ottima punizione dai 20 metri.

Finisce così, con un secco 3-0, la gara forse più attesa di questa 1/a giornata di Brasileirão 2014. Tanto São Paulo a prender possesso del proprio campo, davvero poco Fogao ad incendiare il cuore dei propri tifosi.