Il turno pasquale di campionato, anticipato al sabato come da tradizione, ha lasciato inalterato il distacco tra la capolista Juventus e la Roma. Per i giallorossi di Rudi Garcia la felicità per aver raggiunto la certezza matematica del secondo posto, che garantisce la Champions League e soprattutto maggiori introiti economici, utili da investire per il futuro. Un risultato importante per una società capace di trovare un proprio equilibrio dopo una serie di stagioni travagliate, terminate tra critiche e contestazioni. La scommessa Rudi Garcia è risultata vincente, ribattendo ai pessimismi della scorsa estate, e ora la Roma sembra possedere gli strumenti giusti per poter iniziare un ciclo vincente.
Alle spalle di Roma e Juve nel frattempo si sta consumando l’avvincente battaglia per raggiungere l’Europa League. Due principali blocchi a contendersi il traguardo; da una parte chi vuole ottenere l’obiettivo per salvare una stagione come Inter, Milan e Lazio e dall’altra chi ha raggiunto la serenità della salvezza e ora può chiudere in bellezza con un regalo. Gli scontri diretti dell’ultimo turno hanno premiato l’Inter, ma i nerazzurri si preparano ad affrontare un trittico Napoli-Milan-Lazio abbastanza ostico. L’esperienza delle milanesi potrebbe essere un vantaggio, ma la maggiore pressione e il calendario non troppo agevole rischiano di far saltare il banco. Alla Lazio la solita situazione surreale con la società costretta ad affrontare in solitaria una delicata fase della stagione in solitaria senza il prezioso apporto del pubblico.
Parma, Torino, Verona e Atalanta, invece, rappresentano l’isola felice del nostro calcio. Piazze andate oltre le aspettative della vigilia e ora impegnate in una situazione di classifica nuova, cercando di acquistare motivazioni. In questi casi serve l’intervento dei tecnici, la loro bravura deve cancellare dai propri giocatori quel senso di appagamento per la salvezza raggiunta e innestare la voglia necessaria per dare il massimo in queste ultime quattro partite di campionato. Un pronostico difficile anche analizzando giornata per giornata, ma una sfida intensa per dare un po’ di interesse a un campionato dove la lotta scudetto si appresta a concludersi.