A Callejón risponde Bruno Fernandes: finisce 1-1 tra Udinese e Napoli

Molto meglio il Napoli nella prima frazione di gioco, quasi solo Udinese dopo il gol di Bruno Fernandes: pareggio giusto al Friuli in una partita che, fino al 90′, è stata aperta a ogni risultato. La gara ha risentito molto della duplice assenza dei bomber Di Natale e Higuaín.

Dopo 10 minuti di studio reciproco e pressing asfissiante Insigne ci prova su punizione ma l’idolo di casa Scuffet respinge sicuro. Al 25′ bel contropiede degli azzurri con Ghoulam che arriva sul fondo e crossa per Hamsik: la sua conclusione si spegne morbida tra le braccia di Scuffet. Al 28′ occasione d’oro per il Napoli: Hamsik mette in mezzo per Insigne che da pochi passi manca clamorosamente l’impatto con il pallone. Al 31′ pericolosissima l’Udinese: dopo un’azione corale abilmente orchestrata, Gabriel Silva serve l’accorrente Badu che da due metri incorna di testa, la conclusione però termina di poco a lato. Al 39′ passa in vantaggio il Napoli: dopo una spizzata di testa di Zapata in piena area, la palla finisce a Callejon che, coordinandosi perfettamente, scarica un gran destro in rete appena sotto la traversa. Sul finire della prima frazione di gioco gli azzurri tentano il raddoppio: colpo di tacco di Zapata a liberare Insigne, il cui tiro termina fuori alla destra di Scuffet.

Il secondo tempo inizia totalmente a tinte azzurre: al 50′ occasionissima su palla persa da Pereyra all’altezza della mediana con Zapata che viene immediatamente servito in profondità: è da applausi l’intervento in recupero di Danilo che sventa la minaccia. 2′ più tardi ancora pericolosi gli azzurri: Callejon serve in area Insigne che, dopo un rimpallo fortunato, conclude a giro con la palla che lambisce il palo a Scuffet battuto. Nel momento migliore dei partenopei, ecco il pareggio dei padroni di casa: al 55′ errore madornale in fase di impostazione di Reina che serve involontariamente Pinzi, il quale fa filtrare subito per Bruno Fernandes che fredda Reina sul palo lontano e ristabilisce la parità. 6′ più tardi altra gran palla per Muriel che in spaccata non trova la deviazione vincente. Spinge forte l’Udinese, al 64′ Badu non arriva in tempo sulla respinta di Reina dopo una gran botta di Pereyra dal limite. Dopo il pareggio i friulani hanno preso il sopravvento e al 72′, in seguito a un’azione stupenda tutta di prima, Badu spara alto dal limite dell’area. Al 77′ viene annullato un gol a Muriel per fuorigioco; 3′ più tardi si rifà vivo il Napoli con una conclusione alta di Insigne da buona posizione. Rosso per Fernandez all’89’ per doppia ammonizione e punizione dallo spigolo dell’area per i bianconeri: palla velenosa che nessuno riesce a deviare in rete, dopodiché nessuna emozione fino al triplice fischio.

Il tabellino: Udinese-Napoli 1-1 (0-1)

Udinese (4-3-2-1): Scuffet 6; Heurtaux 5,5 (dall’80’ Basta sv), Danilo 7, Domizzi 6, Gabriel Silva 6,5; Badu 6,5, Allan 6, Pinzi 6,5 (dal 77′ Nico López sv); Bruno Fernandes 6, Pereyra 5; Muriel 5 (dall’86’ Widmer sv)All.: Guidolin. A disp. Brkic, Benussi, Pereira, Bubnjić, Jadson, Yebda, Di Natale, Maicosuel, Zieliński

Napoli (4-2-3-1): Reina 4,5; Réveillère 5,5, Henrique 6, Fernandez 5,5, Ghoulam 6,5; Inler 6, Behrami 5,5 (dal 74′ Jorginho 5,5); Callejon 6,5, Hamsik 6 (dal 90′ Albiol sv), Insigne 6,5; Zapata (dal 67′ Pandev 5,5). All.: Benítez. A disp. Colombo, Doblas, Zuniga, Albiol, Mesto, Dzemaili, Radošević.

Arbitro: Gianpaolo Calvarese

Marcatori: al 39′ Callejon, al 55′ Bruno Fernandes.

Note – Ammoniti: Pinzi, Pereyra, Behrami, Jorginho Espulsi: Fernandez